I Nostri Viaggi

Weekend con il Camper

• Terme in camper: l’Antica Querciolaia
    Ma quanto è bello godersi le terme con il proprio camper a pochi metri? Uscire, fare pochi passi, già belli stanchi per la giornata, e tornare verso il camper per…

• Capodanno in Slovenia 2024
    Dopo la nostra bellissima esperienza in Olanda come Tour Leader, abbiamo deciso di riprovarci! Questa volta la nostra destinazione è stato festeggiare il Capodanno in Slovenia 2024 insieme ad altre…

• Weekend Natalizio in Umbria
    Per respirare l’atmosfera natalizia abbiamo deciso di passare uno splendido weekend natalizio in Umbria. L’occasione è stato il ponte dell’Immacolata ma può essere tranquillamente fatto in un qualsiasi weekend del…

• Mercatini di Natale – Emilia Romagna
    I Mercatini di Natale in Emilia Romagna stanno diventando tra i più belli e particolari d’Italia, grazie anche alle cornici esclusive in cui vengono allestiti. In questo articolo, come nei…

• Mercatini di Natale – Lazio
    Tra luminarie e villaggi di Babbo Natale, i mercatini di natale del Lazio sono tra i più grandi e particolari d’Italia. La migliore espressione dello spirito natalizio della regione è…

• Cinecittà World
    Dopo tanto pensare, abbiamo preso la nostra Viviparchi e ci siamo buttati a Cinecittà World, il parco del cinema di Roma. Per noi era la prima volta in questo parco,…

• Christmas Village da FICO
    Quest’anno il natale a Bologna si accende di migliaia piccole luci grazie al Christmas Village da FICO, rendendo tutto molto più magico ed incredibile. Noi siamo stati all’inaugurazione per voi,…

• Mercatini di Natale – Piemonte
    Tra i più belli d’Italia, i mercatini di natale in Piemonte rappresentano una meta molto ambita per molti camperisti. Addirittura con un mercatino natalizio direttamente affiliato alla Finlandia, danno subito…

• Mercatini di Natale in Europa
    Nel periodo di Natale, oltre ai regali e le decorazioni, è bello concedersi dei viaggi speciali. Ed uno di questi viaggi perché non farlo verso i Mercatini di Natale in…

• Halloween nei parchi divertimento
    La fine dell’estate significa che sta per arrivare Halloween nei parchi divertimento italiani! E ecco che una valanga di zucche si riversa tra i cancelli dei parchi per fare divertire…

Viaggi prima del Camper

• Viaggio nel mare del Salento
    Viaggiando, capita di trovare dei posti che ti rimangono nel cuore. Uno di quelli che ci torneresti sempre, ogni vacanza estiva ed invernale. Noi abbiamo due luoghi cosi, posti uno…

• Al Sacro bosco di Bomarzo
    Una delle gite più suggestive dove sicuramente i bambini si posso divertire è quella al Sacro bosco di Bomarzo, meglio conosciuta come il Parco dei Mostri. Cenni Storici sul Sacro…

• Riviera del Conero
    Se vi piace le scogliere a picco sul mare, l’acqua con colori incredibili, bianche spiagge miste con sassi, vi piacerà sicuramente la riviera del Conero. Scoperta quasi per caso perchè…

• Vieste in Love
    Possiamo essere gli unici al mondo che andiamo a visitare Vieste ma non fotografiamo il monolite riportato alla ribalta da Max Gazze, il Pizzomunno? La leggenda di Cristalda e Pizzomunno…

• Spiagge dell’Isola d’Elba
    Oramai, per chi ci segue da un po’, sa che amiamo il mare e che, almeno per ora, lo preferiamo alla montagna e alla collina. Questo amore ci ha portato…

• La Foresta Umbra
    Nonostante il nome possa far pensare che questa foresta si trovi in Umbria, in realtà siamo in Puglia, più precisamente nel parco nazionale del Gargano. Si chiama “umbra” dal latino…

• Matera, il cine-weekend per eccellenza
    Oggi vi voglio portare con me nella bellissima Matera, in Basilicata. Ci siamo stati nel 2019, proprio l’anno in cui era la capitale europea della cultura. Sicuramente, rimarrà un grande…

• La Prima vacanza in 4
    Non è facile scegliere una meta con un neonato di due mesi al seguito per fare la prima vacanza in 4. Molto velocemente abbiamo scartato l’idea della tenda. Prima di…

• Leolandia 2019
    Ma quando sono belli i parchi divertimento? Noi ne siamo appassionati e cerchiamo di appassionare anche i bimbi. Per molti sono una scocciatura, costosi, affollati, stancanti. Vero, non sono posti…

• Quando arriva il momento di cambiare
    In che momento si decide di fare un cambiamento grosso come quello di comprare il primo camper? Sicuramente per molti sarà stata una decisione naturale, magari già abituati fin da…

• La nostra prima avventura in tenda
    “Ma si! Dai! Si compra la tenda e tutta la roba. Andiamo qua vicino e se poi ci troviamo male, si prende e si ritorna a casa. La roba la…

Parchi Divertimento

• Cinecittà World

• Halloween nei parchi divertimento

• Efteling, il parco divertimenti più grande d’Olanda
    Penultima tappa del Tour in Olanda targato Camperdiem è stato il parco divertimenti più grande e antico d’Olanda, ovvero Efteling. Questo parco ci ha piacevolmente stupiti per la tematizzazione un…

• Acqua Village di Follonica e Cecina
    Dopo anni che frequentiamo l’Acqua Village di Follonica e Cecina, e sopratutto dopo averli visti entrambi, ecco finalmente che vi parlo di queste due belle realtà nella nostra Toscana. I…

• Aquafan di Riccione
    Avevamo voglia di esplorare un nuovo parco e visto le temperature record, dovevamo assicurarci di sopravvivere egregiamente alla giornata. Così abbiamo optato per l’Aquafan di Riccione, uno dei più grandi…

• Leolandia in Camper
    Recentemente siamo tornati a Leolandia, ma questa volta con il nostro camper Zefiro. Il periodo scelto è stato quello di Natale e del Carnevale, due periodi lontani dalle nostre abitudini,…

• Luna Farm
    La settimana prima di natale non vuoi andare nel bellissimo parco di divertimenti di Luna Farm? Siamo a Bologna, in zona fiera, e proprio attaccato al Fico c’è questo bellissimo…

• Fiabilandia il parco per i più piccoli
    Terza tappa del nostro ponte di Ognissanti è stato il bellissimo parco di divertimenti di Fiabilandia a Rimini, il più vecchio della regione e tra i più importanti d’Italia. Questo…

• Il Cavallino Matto
    Dopo due anni, siamo tornati al Cavallino Matto, a Donoratico (LI), il parco divertimenti della Toscana. Pur essendo un parco abbastanza piccolo, il divertimento è assicurato per tutta la famiglia!…

• Europa park, la guida per genitori con bambini
    Ultima tappa della nostra vacanza in Germania è stato lo splendido Europa Park. Noi eravamo titubanti andare in un parco così grande con Filippo sempre abbastanza piccolo, temevamo che non…

• Legoland in camper
    Finalmente uno dei nostri sogni si è realizzato, almeno in parte, riuscendo ad andare a Legoland Deutschland in camper! E’ un esperienza che consigliamo soprattutto per chi ha bambini al…

• Finalmente Magicland!
    Era anni che volevamo vedere Magicland a Valmontone. Avevamo sempre rimandato perché non ci tornava molto comodo come gita da weekend (per noi, l’incubo, è quello di affrontare il raccordo…

• Mirabilandia
    Mirabilandia è più grande antagonista di Gardaland, ha saputo rinnovarsi con ambientazioni nuove, nuove attrazioni e nuove aperture straordinarie come quella di Halloween. Abbiamo concluso qui la nostra straordinaria vacanza…

• Il Parco di Pinocchio e Lucca
    Eccoci, finalmente ripartiti dopo il lockdown! La prima idea era quella di portare i bimbi al mare, visto che finalmente il 18 maggio hanno riaperto le spiagge. Purtroppo, abbiamo costatato…

• Leolandia 2019

Viaggi con il Camper

• Capodanno in Slovenia 2024

• Viaggio in Olanda in Camper
    Un viaggio targato Camperdiem Il viaggio estivo di questo nostro 2023 è stata una novità in tutto. E’ stata la prima volta che abbiamo fatto un viaggio in Olanda in…

• Dozza: il borgo incantato tra murales e tradizioni
    Dozza è un affascinante borgo in provincia di Bologna, noto per la sua bellezza senza tempo e il suo ricco patrimonio culturale. Con le sue stradine acciottolate, le case colorate…

• Il Giardino del Gigante e Cento
    Nel nostro giro del 25 aprile, siamo andati, in maniera del tutto casuale a Cento, città del carnevale, e abbiamo visitato il suo bellissimo e affascinante Giardino del Gigante. Purtroppo,…

• Itinerario di 5 giorni nel Lazio con bambini: Dalla Tuscia a Magicland
    Scopri i tesori nascosti del Lazio in un emozionante itinerario di 5 giorni che ti porterà dalla Tuscia all’emozionante parco divertimenti Magicland. Con questo tour, potrai ammirare la bellezza del…

• Natale in Puglia
    Mentre tutti si accalcano in cerca di neve, noi siamo andati a passare il capodanno 2023 in Puglia. E mai scelta è stata più felice di questa! Il Natale in…

• Fiabilandia il parco per i più piccoli

• Urbino in un giorno
    Seconda tappa del nostro ponte di Ognissanti 2022 è stata la visita alla città di Urbino. Noi l’abbiamo visitata in un giorno, ovviamente non siamo riusciti a vedere tutto tutto…

• Grotte di Frasassi e il tempio del Valadier
    Prima tappa del nostro ponte di Halloween in camper sono state le Grotte di Frasassi e il Tempio del Valadier, una delle costruzioni più particolari e famose della regione Marche.…

• Dolomiti per bambini
    Dopo un anno, siamo tornati in Trentino Alto Adige per uno scopo ben preciso: fare esperienze e percorsi per tutti ed invogliare i bambini ad amare le dolomiti come stiamo…

• Visita alla Diga del Vajont
    Forse il momento più significativo della nostra vacanza sulle Dolomiti è stata la visita alla diga del Vajont, protagonista del disastro avvenuto 9 ottobre del 1963 che ha spazzato via…

• Cosa fare in Val Pusteria: Il Regno del Gigante Baranci
    Dopo essere ripartiti da Pozza di Fassa, ci spingiamo ancora più a nord, fino alla famosa Val Pusteria, in Alto Adige, che non avevamo mai toccato nei nostri viaggi. Il…

• Il Sentiero del Salvan in Val di Fassa
    Come terza tappa del nostro viaggio in camper in val di Fiemme e Fassa, abbiamo deciso di entrare nel Regno di Salvan, curiosa e antica creatura pelosa che veglia sulla…

• Cosa fare in Val di Fiemme: il Giro d’Ali
    Finalmente siamo riusciti ad andare al famosissimo Giro d’Ali, il parco acquatico più bello della Val di Fiemme. Ci è piaciuto talmente tanto che non ci siamo andati non una…

• Appennino in camper: Monte Cimone
    Per fuggire al caldo torrido di questi ultimi giorni di Luglio, ci siamo avventurati sugli appennini. Meta scelta per il weekend è stato proprio il Monte Cimone, una sfida da…