Parchi Divertimento

Chi ci conosce lo sa, noi adoriamo i parchi divertimento. Li adoriamo talmente tanto che proviamo a incastrare una visita a un parco tutte le volte che possiamo. Neanche il covid è riuscito a farci desistere a visitare i Parchi Divertimento, anzi, avevano reso l’esperienza molto più fruibile e piacevole con pochi visitatori e file ridotte all’osso. Per fortuna la pandemia si è ridimensionata (anche se non finita) e la vita è tornata come prima. I parchi sono stati presti d’assalto, e visitare i parchi è diventato un pochino più problematico ma neanche quello ci ha scoraggiato, anzi! Ci ha spinto a varcare i confini nazionali e ha iniziare a visitare i parchi esteri.

Di seguito troverete la sezione di articoli dedicati ad ogni parco di divertimento che abbiamo visitato, incluso i Giardini zoologici e i giardini in genere. Sappiamo bene che non sono paragonabili ai Parchi Divertimento ma sono comunque esperienze fatte in luoghi delimitati con pagamento di un biglietto.

  • Fiabilandia il parco per i più piccoli

    Fiabilandia il parco per i più piccoli

    Terza tappa del nostro ponte di Ognissanti è stato il bellissimo parco di divertimenti di Fiabilandia a Rimini, il più vecchio della regione e tra i più importanti d’Italia. Questo parco è molto adatto alle famiglie con bambini piccoli per passare una giornata di divertimento, tra favole, spettacoli e, in estate, rinfrescanti schizzi d’acqua. La storia di Fiabilandia E’ uno dei parchi più antichi di Italia, insieme alla Città…

    Leggi tutto


  • Il Cavallino Matto

    Il Cavallino Matto

    Dopo due anni, siamo tornati al Cavallino Matto, a Donoratico (LI), il parco divertimenti della Toscana. Pur essendo un parco abbastanza piccolo, il divertimento è assicurato per tutta la famiglia! Si presta benissimo all’estate perché è interamente costruito sotto una bellissima pineta che assicura al Cavallino Matto una fresca ombra contro il caldo estivo. Cenni Storici sul Cavallino Matto Nasce nel 1967 come un semplice maneggio a cui, pochi…

    Leggi tutto


  • Europa park, la guida per genitori con bambini

    Europa park, la guida per genitori con bambini

    Ultima tappa della nostra vacanza in Germania è stato lo splendido Europa Park. Noi eravamo titubanti andare in un parco così grande con Filippo sempre abbastanza piccolo, temevamo che non potesse fare molte attrazioni, ed invece, per nostra grande sorpresa, non ci sono così tante limitazioni. Qualche dato sul parco E’ il più grande parco di divertimento tedesco e tra i primi in europa, secondo solo a Disneyland Paris…

    Leggi tutto


  • Legoland in camper

    Legoland in camper

    Finalmente uno dei nostri sogni si è realizzato, almeno in parte, riuscendo ad andare a Legoland Deutschland in camper! E’ un esperienza che consigliamo soprattutto per chi ha bambini al di sotto dei 10 anni anche se, noi adulti, ci siamo divertiti come i nostri figli. Legoland in camper è una esperienza da fare almeno una volta nella vita, che sia in Germania o in Danimarca. Soggiornare a Legoland…

    Leggi tutto


  • Finalmente Magicland!

    Finalmente Magicland!

    Era anni che volevamo vedere Magicland a Valmontone. Avevamo sempre rimandato perché non ci tornava molto comodo come gita da weekend (per noi, l’incubo, è quello di affrontare il raccordo anulare) ma questa volta, visto che eravamo già a Tivoli, abbiamo deciso di buttarsi nell’impresa. Oltretutto, avevamo paura che la giornata fosse molto affollata vista l’inaugurazione della nuova area tematizzata Far West. Per fortuna, la gente c’era ma non…

    Leggi tutto


  • Mirabilandia

    Mirabilandia

    Mirabilandia è più grande antagonista di Gardaland, ha saputo rinnovarsi con ambientazioni nuove, nuove attrazioni e nuove aperture straordinarie come quella di Halloween. Abbiamo concluso qui la nostra straordinaria vacanza fatta a luglio con un equipaggio tutto speciale e non ci ha lasciato delusi. Perché abbiamo scelto Mirabilandia Oltre a noi quattro, abbiamo viaggiato per sei giorni con i nostri tre nipoti, Gianluca, Tommaso e Davide (vi raccontiamo tutto…

    Leggi tutto


  • Il Parco di Pinocchio e Lucca

    Il Parco di Pinocchio e Lucca

    Eccoci, finalmente ripartiti dopo il lockdown! La prima idea era quella di portare i bimbi al mare, visto che finalmente il 18 maggio hanno riaperto le spiaggie. Purtroppo, abbiamo costatato che molti parcheggi per camper, aree sosta e campeggi erano ancora chiusi (lunedì sera ho scoperto, invece, che un campeggio vicino casa aveva riaperto, va beh). Spaventati dalla prospettiva di deludere i bimbi, abbiamo deciso di andare sul sicuro…

    Leggi tutto


  • Leolandia 2019

    Leolandia 2019

    Ma quando sono belli i parchi divertimento? Noi ne siamo appassionati e cerchiamo di appassionare anche i bimbi. Per molti sono una scocciatura, costosi, affollati, stancanti. Vero, non sono posti dove si può riposare e, sicuramente, non ti regalano niente. Però, è bellissimo vedere fin dove si può arrivare a creare solo per offrire qualche minuto di divertimento. Prima di tutto, è bello visitare le varie attrazioni anche se…

    Leggi tutto


  • Safari Ravenna

    Safari Ravenna

    Era la prima volta che venivamo al Safari Ravenna. Si trova in località Mirabilandia, poco prima dell’ingresso dei parcheggi di quest’ultimo. Il parco si divide in due parti, la zona Safari e la zona pedonale. Le due zone sono collegate con la zona di ingresso, dove sono presenti il bar, il ristorante, lo store e una zona giochi e gonfiabili dove si può accedere con un il pagamento di…

    Leggi tutto


  • Parco Natura Viva in Camper

    Parco Natura Viva in Camper

    Secondo noi il più bel parco naturalistico d’italia. Siamo a Bussolengo, vicinissimi al lago di Garda, in provincia di Verona. Non stiamo parlando di un normale zoo ma di un oasi di pace dove scoprire animali provenienti dal tutto il mondo in due modi: con un mezzo nella parte del Safari e/o a piedi al parco. Il Safari Noi, ovviamente, abbiamo fatto entrambi e cosa che più ci è…

    Leggi tutto