Itinerario di 5 giorni nel Lazio con bambini: Dalla Tuscia a Magicland

Scopri i tesori nascosti del Lazio in un emozionante itinerario di 5 giorni che ti porterà dalla Tuscia all’emozionante parco divertimenti Magicland. Con questo tour, potrai ammirare la bellezza del Lago di Bracciano, esplorare la storia e l’architettura di Tivoli e Villa Adriana, scoprire gli etruschi a Tarquinia, ammirare la bellezza di Villa Lante e Palazzo Farnese, e infine scoprire le meraviglie di Viterbo. Immergiti nella cultura e nella storia del Lazio e vivi un’esperienza indimenticabile con questo itinerario perfetto per chi ama l’avventura e la scoperta.

Itinerario nel lazio: Lago di Bracciano

Prima tappa, una sosta di un giorno (anche solo per spezzare il viaggio) sulle sponde del bellissimo Lago di Bracciano. Noi abbiamo scelto di andare proprio a Bracciano e di sostare sulle sponde del Lago. Dopo aver sistemato il camper, ci siamo diretti sulla piccola spiaggia e abbiamo passeggiato finché non è finito il lungo lago. Non siamo saliti al paese perché era pomeriggio inoltrato e incominciava ad essere tardi.

Le principali attrazioni di Bracciano sono:

1. Il castello Orsini Odescalchi di Bracciano, simbolo quasi della zona di Bracciano, la sua costruzione risale al XV secolo per volontà di Napoleone Orsini, è stato conteso tra le principali famiglie romane come i Colonna e i Borgia. Oggi ospita un importante museo aperto tutto l’anno.
  2. Il borgo di Bracciano, arroccato su una collina, domina il lago con la sua posizione sopraelevata.

Dove abbiamo sostato:

Bacciano, via del lago 25, area sosta a pagamento, 14€ per una notte, con aggiunta di corrente 3€ e 6€ il carico e scarico.

Seconda tappa del itinerario: Tivoli e Villa Adriana

Con uno spostamento abbastanza importante ( 55 minuti in condizioni normali di traffico) siamo giunti a Tivoli dove siamo andati a vedere Villa Adriana. Villa Adriana era una residenza romana extraurbana fatta costruire dall’imperatore Adriano. La villa era composta da una serie di strutture che andavano dalle terme, alla residenza, al teatro, al Canopo ecc… .

La visita a questo complesso dura mezza giornata e interessa molto anche ai bambini. Ne abbiamo parlato nel nostro articolo –> https://famigliabordo.it/villa-adriana/

Se vi avanza tempo o se volete allungare la visita di Tivoli di un giorno, non perdetevi la bellissima Villa d’Este e i suoi splendidi giardini. Per maggiori informazioni –> https://www.visittivoli.eu/le-ville/villa-d-este&lang=IT

Dove abbiamo sostato:

La villa dispone di un ampio parcheggio dove è possibile lasciare il camper il tempo della visita. Non è possibile pernottare

Terza Tappa dell’Itinerario nel Lazio: MagicLand

Per degli amanti dei Parchi di Divertimento, non era possibile saltare la visita ad un parco e questa volta la scelta è caduta su Magicland. Questo parco di divertimenti ci è piaciuto molto e, nonostante ci fosse una inaugurazione quel giorno, le file erano scorrevoli e l’attesa ridotta al minimo. Inoltre, abbiamo avuto la grande fortuna di aver trovato una giornata primaverile, con temperature gradevoli e tanto sole. Per risparmiare qualche soldino, fai i biglietti on line, magari sfruttando una delle tante promozioni che si possono trovare in giro nel web.

Ve ne parlamo in maniera più approfondita qui –> https://famigliabordo.it/finalmente-magicland/

Dove abbiamo sostato:

Il parcheggio di Magicland ha una zona dedicata a camper e pullman ed ha il vantaggio di essere proprio vicinissimo al cancello di entrata. Unico problema, non è consentita la sosta notturna. Per dormire ci siamo spostati a Colleferro, presso l’area camper, 16 strada regionale 609 Carpinetana. Noi l’abbiamo trovata con il parchimetro rotto e abbiamo sostato gratuitamente ma dovrebbe essere a pagamento.

Tappa numero 4: si torna al nord, Necropoli di Tarquinia

Un posto dove il tempo sembra si sia fermato, passeggiare in questa collina dove delle scale ti portano indietro nei secoli e premere il bottone e guardare dentro. Ogni tomba ha la sua spiegazione nel cartello in cima alle scale, quando si arriva in basso non resta che verificare quello letto in precedenza. Alcune tombe sono eccezionali da quanto sono ben conservate, altre sono molto decorate e colorare, altre sono sfarzose. I bambini si sono interessati molto a scoprire questi tesori, li abbiamo fatti divertire ad accendere le luci e a verificare quello che ci aspettava. Ovviamente, non hanno colto appieno l’importanza del posto non conoscendo la storia degli etruschi e non comprendendo bene che cosa stavamo visitando. Ci torneremo quando sono più grandi.

Ne abbiamo parlato in maniera più approfondita qui –> https://famigliabordo.it/la-necropoli-di-tarquinia/

Dove abbiamo sostato:

A Tarquinia non siamo riusciti a trovare un parcheggio adatto per lasciare il nostro camper, siamo riusciti a lasciarlo lungo strada solo per il tempo della visita della Necropoli.

Tomba dei leopardi

Visitare le ville storiche della Tuscia: Villa Lante e Palazzo Farnese

La tappa più bella di questo tour è quella in cui abbiamo visitato le dimore storiche più famose della Tuscia, Villa Lante a Bagnaia e Palazzo Farnese a Caprarola. A Bagnaia siamo arrivati la sera prima e fatto sosta libera ai piedi del paese così da essere pronti la mattina per visitare la Villa con tutta calma. Il pezzo forte della villa sono gli splendidi giardini adornati da bellissime fontane. La bellezza di questi posti ci ha colpito così tanto da spingerci a mettere un video sul canale youtube (clicca QUI) La visita affascinerà tutta la famiglia, anche i più piccoli.

Per saperne di più, leggi l’articolo dedicato –> https://famigliabordo.it/villa-lante/

fontana 4 mori villa lante dal alto

A Palazzo Farnese la visita è molto più lunga e complessa. Si visita tutto il palazzo (passando anche per la famosa scala elicoidale per cui è famosa) e poi si passa agli immersi giardini. I giardini sono suddivisi in due parti, una all’italiana subito fuori dal palazzo, mentre l’altro tutto adornato di fontane ci si arriva seguendo un largo sentiero del bosco. Le fontane sono simili a quelle di Villa Lante perché è lo stesso architetto che le ha costruite. (Vedi il video di Palazzo Farnese QUI)

Per saperne di più, leggi l’articolo dedicato –> https://famigliabordo.it/palazzo-farnese/

Anticamera degli angeli
Anticamera degli Angeli

Dove abbiamo sostato:

A Bagnaia abbiamo sostato nel parcheggio di Piazzale Calisti, ai piedi del paese. A Caprarola abbiamo faticato anche solo a parcheggiare il camper. Vi consigliamo di cercare un parcheggio e poi di spostarvi per la notte.

Ultima tappa di questo itinerario nel Lazio: Viterbo

Siamo giunti al termine di questo tour laziale che ci ha portato a scoprire tanti angoli belli ed imperdibili di questa splendida regione. Volutamente abbiamo evitato le grandi città come Roma ma non potevamo non fermarsi nella capitale della Tuscia, ovvero Viterbo. Cosa c’è da vedere in un giorno a Viterbo?

1. Palazzo dei Papi, con la splendida loggia e la sala del Conclave
  2. Museo Colle del Duomo
  3. La Cattedrale di San Lorenzo
  4. La Viterbo sotterranea
  5. Il Quartiere Medievale
  6. Piazza del Plebiscito e Palazzo dei priori

Se si ha voglia di relax, a Viterbo ci sono le Terme, sia libere che a pagamento. A pagamento troviamo la Terme dei Papi mentre come terme libere troviamo la sorgente del Bullicame oppure le piscine Carletti.

Dove sostare a Viterbo:

Piazza Lago Monterosi 15, gratuito tutto in piano, senza servizi. Doveva diventare l’area sosta di Viterbo ma il progetto è stato abbandonato. Tramite ciclabile, in pochi minuti si entra in città.