Acquario di Cattolica

Acquario di Cattolica

Dopo una giornata all’Aquafan, ci siamo andati a rilassarsi divertendosi all’Acquario di Cattolica. Per Giada e Filippo era la prima volta in questa struttura e ne abbiamo approfittato per risparmiare molto sul biglietto di ingresso grazie alla card Viviparchi. Ai bambini è piaciuta molto ma anche per noi adulti è stata una esperienza davvero emozionante.

Come è organizzato l’Acquario di Cattolica e il percorso blu

A differenza di altri acquari che abbiamo vistato (come per esempio quello di Livorno) è diviso in più edifici con ognuno il suo colore e la sua caratteristica. Solitamente si inizia dal percorso blu, ovvero il percorso principale dell’acquario e dove sono ospitati la maggior parte degli animali.

Il primo approccio si ha subito con i Pinguini, molto abituati alla presenza delle persone tanto che giocano con i bambini a rincorrere le manine che li salutano. Sono davvero molto belli e divertenti, tanto che i bambini ci sarebbero stati tutto il giorno a giocare con loro.

Occhio agli orari riportati sulla mappa, potrete assistere al momento del pasto. Noi purtroppo lo abbiamo mancato ma ci torneremo con più calma.

Dopo anche un divertente gioco in cui si deve portare in salvo l’uovo di pinguino attraverso mille sfide, che insegna ai bambini come avviene la cova delle uova, si inizia con una lunga serie di acquari.

Non vi sto a descrivere vasca per vasca, vi basti sapere che quella più bella e spettacolare è la vasca che contiene gli squali. gli squali presenti in questa enorme vasca sono lo squalo toro e lo squalo nutrice. Sicuramente, di aspetto poco rassicurante ma che divertirà un sacco i bambini a vederli nuotare. Molto bello anche tutto il percorso che racconta la loro storia e il loro modo di riprodursi. Gli squali hanno incuriosito molto i miei bambini e anche noi, sinceramente.

blank

La visita a questa parte dell’acquario continua con tutta una serie di vasche tunnel dove è possibile passare come fossimo sotto la superficie marina. Ce ne sono una dedicata al mar mediterraneo e poi una parte dedicata al mare tropicale, molto spettacolare con i suoi colori sgargianti.

Per concludere la visita, una grande vasca contenente razze dove si possono ammirare da vicino questi animali e perfino toccarli. Occhio agli schizzi, che ogni tanto si divertono a fare scherzetti (come è successo a me)

Gli altri percorsi dell’Acquario di Cattolica

Negli altri percorsi possiamo trovare:

  • nel percorso giallo lontre e caimani (noi abbiamo visto solo questi ultimi, le lontre erano nascoste purtroppo)
  • Percorso Verde: insetti e rettili di tutti i tipi
  • Ingresso Viola: grossa novità 2023 una mostra di insetti in formato gigante. Qui viene spiegato come sono fatti, come sono organizzati e tante curiosità sul loro mondo così misterioso. Per me che odio gli insetti è stato come fare una casa del terrore.
  • Il percorso dei Dinosauri. Nella zone esterna è presente un bel percorso che ospita riproduzioni di dinosauri. Molto interessante però attenzione: non è all’ombra e quindi da fare in un momento in cui non c’è molto caldo. Molto carina è anche la sabbiera dove i bambini possono scavare per cercare denti fossili.

Per saperne di più

Per maggiori informazioni, gli orari e le eventuali iniziative e novità, visita il loro sito https://www.acquariodicattolica.it/

Parcheggio per il camper

Una nota di merito è la presenza di un parcheggio per camper adibito anche ad area sosta. Noi abbiamo usufruito solo del parcheggio alla modica cifra di 10 euro (come al parcheggio dell’Aquafan del resto). Con 20 euro, invece, è possibile usufruire dell’area sosta camper e andare al mare li vicino. Posti all’ombra, non so se è fornita di servizi.

Con la tessera Viviparchi

Anche qui, facendo parte del gruppo Costa Parchi, c’è la possibilità di usufruire dello sconto con la tessera Viviparchi, ogni adulto pagante intero alla cassa, sconto del 50% sul ridotto. In pratica noi siamo entrati come fossimo una famiglia di tre persone.

Vi ricordo che con il nostro codice sconto VIFB24 è possibile avere la tessera Viviparchi al prezzo speciale di 20,50 anziché 26 euro. Guarda il nostro articolo per saperne di più –> https://famigliabordo.it/viviparchi/

blank

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *