3 Idee per le vacanze estive

3 Idee per le vacanze estive

Ormai, è tempo di pensare all’estate e dove andremo con i nostri camper. Mentre quest’anno per noi sarà una estate particolare con il primo viaggio di gruppo, vi vogliamo consigliare 3 mete perfette le vacanze estive, tutte testate ampiamente dalla mia famiglia e dai miei bambini. Alcune sono banali (vedi Trentino) ma altre un pochino meno scontate (come la Calabria), sono state la scoperta di quelle estate che ci ha svoltato la vacanza.

Il Mare in Calabria

Gli scettici diranno ” prova andare al mare ad agosto in Italia”. Ecco, esistono dei posti, in Italia, dove è possibile andare al mare anche ad agosto. Per questo, ho inserito il mare della Calabria tra le 3 mete perfette per le vacanze estive.

Ovviamente, al mare in Calabria ci sarà sempre affollamento ma sarà più probabile trovare posto, almeno nella costa ionica. Per questo motivo vi consigliamo questa parte della Calabria, molto meno modaiola e meno frequentata dalle grandi masse di turisti. In questa parte della regione è possibile godersi il mare a 360 gradi. Se non avete pretese per campeggi e cose varie, ci sono delle aree sosta così carine ed essenziali che diventa anche un piacere scoprirle via via. Questo tipo di vacanza è adatta a chi ha voglia di godersi il mare e non fare nient’altro se non mangiare.

Se avete voglia, invece, di una Calabria decisamente più viva, attrezzata e modaiola, ecco che allora dovete andare sulla costa Tirrenica. Unico consiglio, se optate per la costa Tirrenica, prenotate con largo anticipo le piazzole e programmate bene gli eventuali spostamenti così da non rimanere senza posto. Insomma, la Calabria ne ha per tutti i gusti, dalla zona tranquilla a quella decisamente più movimentata.

Ovviamente, non vi scordate di assaggiare la bevanda Brasilena, una bibita al caffè, molto gustosa, e di andare a Diamante a fare scorta di peperoncino di ogni tipo.

Per sapere come è stato il nostro tour e le tappe che abbiamo fatto, vi lasciamo il nostro diario di viaggio

Calabria Ionica –> https://famigliabordo.it/calabria-da-amare-e-da-scoprire/

Calabria Tirrenica –> https://famigliabordo.it/calabria-da-amare-e-da-scoprire-2/

Scilla

La Montagna dei Bambini

Come anticipato all’inizio, le mete che vi proponiamo sono ampiamente testate da noi, tanto che in Trentino ci siamo stati ben due estati di fila (e da allora Giulio ha detto “BASTA”). Per questo motivo questa meta merita di essere inserita nelle 3 idee per le vacanze estive.

Ma che siamo andati a fare in montagna ad agosto? Avendo dei bambini piccoli, quando avevamo in programma un trekking, lo abbiamo cercato molto facile, così che entrambi i miei figli lo potessero affrontare. Perfetta per questo scopo è la Val di Rabbi, con i suoi sentieri abbastanza semplici e la sua bellissima area sosta comodissima per andare a fare le passeggiate.

Poi, ci siamo incentrati sui parchi giochi in quota, molto amati dai bambini e molto rilassanti per noi genitori. Tutti questi parchi sono di una semplicità disarmante, fatti con legni e materiali praticamente tutti naturali. Nonostante ciò, sono molto amati dai bambini, che ci stanno ore a giocare con la sfera di legno o con la paperella. In questo caso, vi segnalo che i migliori, almeno secondo noi, sono il Giro d’Ali e il Regno del Gigante Baranci.

Per quanto riguarda la sentieristica, abbiamo amato molto i percorsi a tema adatti ai bambini. I più carini sono, senza dubbio, il Sentiero del Drago, Il Regno del Gigante Baranci e il Sentiero del Salvan. In tutti i percorsi i bambini seguiranno una storia che li porterà a scoprire la storia di un popolo, quella di una tempesta o la vita di alcune creature misteriose e gigantesche. Sono tutti percorsi facili che possono essere fatti anche da bambini piccoli.

Inutile consigliarvi il Trentino, senza consigliarvi uno dei più bei campeggi d’Italia, ovvero il Camping Vidor. Anche se i costi di una piazzola sono importanti, vi ricordo che il campeggio dispone di una comoda area sosta in cui è possibile stare al massimo 48 ore, tempo più che sufficiente per godere di tutti i servizi del campeggio e fare delle belle passeggiate tutto intorno.

Per maggiori informazioni, leggi gli articoli dedicati –> https://famigliabordo.it/in-giro-al-nord/

–> https://famigliabordo.it/dolomiti-per-bambini/

prato verde e montagne verdi panorama della val di rabbi
Val di Rabbi

Foresta Nera con i bambini

Noi porteremo sempre nel cuore questa meta, è stata la nostra prima uscita oltreconfine con il camper e la prima esperienza fatta con un altro equipaggio. Perché vi consigliamo proprio la Germania? Perché girare in Germania è molto semplice. Le aree sosta sono ovunque e sono tutte molto belle. In più, ci sono un sacco di bellissimi paesi e città da visitare. Noi ci siamo limitati alla baviera e alla foresta nera ma vi consigliamo di dedicare a questo paese più di una vacanza estiva.

Prima di tutto, le temperature gradevoli, renderanno la vacanza sicuramente più piacevole. Poi, l’ ottima accoglienza per i camper, sono ben visti ovunque e sono molto ben attrezzati. Inoltre, le strade sono ottime e autostrade gratis. Unica pecca, i prezzi più alti per i viveri, portatevi una bella scorta di caffè e di biscotti, perché in Germania si trova un caffè non adatto alla moka e i biscotti sono introvabili (non mi chiedete il perché). Inoltre, scordatevi l’acqua naturale in bottiglia perché praticamente non esiste, e se vi capita di comprare una bottiglia, conservatela e riportatela presso il punto vendita che potrete riavere la cauzione.

Per il resto, ci sono un sacco di paesi da vedere, musei, parchi, e tantissime ciclabili. Non vi scordate la bicicletta, in Germania vi sarà molto utile.

Se siete amanti dei parchi di divertimento, vi consiglio Europa Park, il secondo parco di divertimenti d’Europa, unico nel suo genere! Diviso per aree tematiche ispirati agli astati europei, ci sono un sacco di attrazioni adatte a tutta la famiglia. Si parte dalle giostre più antiche fino ad arrivare alle giostre più moderne. Il parco è in realtà una enorme vetrina per la ditta Mack, dove mostra e testa tutte le giostre che la ditta produce e rivende agli altri parchi europei.

Per conoscere il nostro tour della Foresta nera, leggi l’articolo dedicato –> https://famigliabordo.it/in-camper-tra-la-baviera-e-la-foresta-nera-2/

Per tutte le informazioni sul parco Europa Park –>https://www.europapark.de/it

blank
Cascate a Triberg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *