Mercatini di Natale – Toscana

Mercatini di Natale – Toscana

Natale a Montepulciano

Piazza di montepulciano addobbata per natale, con il palazzo illuminato e le tipiche casette di legno

Tra i tanti mercatini che abbiamo girato per l’italia, quelli che ci sono rimasti nel cuore sono quelli toscani. Il primo che abbiamo visitato, oramai nel lontano 2016, sono quelli di Montepulciano.

Ospitato in Piazza Grande e nelle vie adiacenti, si svolge con le classiche casette di legno. A pochi metri della piazza si trova “Il Castello di Babbo Natale”, allestito direttamente nella Fortezza medievale di Montepulciano. L’ingresso è a pagamento e al suo interno si può ammirare la cucina magica, gli Elfi a lavoro, le camere da letto e la magica stanza del trono dove si incontrare il vero Babbo Natale. Per accedere al mercatino di natale e al castello di Babbo Natale è necessario il green pass.

Quest’anno tonano dal 20 novembre 2021 al 6 gennaio 2022, per ulteriori informazioni http://www.nataleamontepulciano.it/

In Camper:

Parcheggio in piazza Nenni, a pagamento, vicino alla stazione degli autobus.

Mercatini di Natale di Arezzo

Piazza grande di arezzo con proiezioni sui palazzi e le casette di legno in stile tirolese.

Gli unici mercatini a cui siamo tornati volentieri sono quelli di Arezzo. Anche questo è svolto dentro casette di legno in stile Tirolese con prodotti tipici tirolesi. Anche qui, una attrazione che non può mancare, la Casa di Babbo Natale, ospitata nel Palazzo della Fraternità, con l’albero parlante e la storia di Rudolph. Al Prato di Arezzo si può trovare la tradizionale mostra delle Lego. Sia la casa di Babbo Natale che la mostra prevedono l’ingresso con un biglietto. Per partecipare a tutta la manifestazione è richiesto il green pass.

Quest’anno la magia del natale ad Arezzo torna dal 20 novembre al 26 dicembre, per maggiori informazioni https://mercatodinatalearezzo.it/il-mercato/

In Camper:

Parking Tarlati – Via Guido Tarlati a 300 m dalla scale mobili che portano al centro vecchio.
Camper Service in Via Pierluigi da Palestrina a 500m.

Empoli città del Natale

Grande stella cometa illuminata e il palazzo tutto decorato dalle proiezioni sulla facciata

Il mercatino che ci manca di visitare è questo della città di Empoli. Per questo motivo, abbiamo chiesto aiuto a Irene e Francesco di Gnamo in Camper . Sono una famiglia toscana, camperista come noi, esperti in viaggi in montagna. Cliccando sul loro nome, aprirete il loro profilo instagram così li potrete seguire nelle loro avventure.

Ma torniamo ai mercatini. Iniziano dal 13 novembre e animeranno la città di Empoli fino al 16 di gennaio. I tipici stand in casette di legno sono posizionati in piazza della Vittoria e terranno compagnia alla città dal 20 novembre al 24 di dicembre (per le aperture, controllare il sito ufficiale). Oltre alle casette, ci saranno proiezioni sui palazzi della città (piazza della Vittoria e piazza Farinata degli Uberti, il magico mondo di Babbo Natale (in via dei Neri presso Chiostro degli Agostiniani dal 19 di novembre al 24 di dicembre), il Luna Park natalizio con la pista di ghiaccio e la grande nevicata in piazza Farinata degli Uberti, nevicherà tutti i weekend in orari specifici. Immancabile, il mattoncini village in piazza Matteotti e il trenino che vi porterà nei punti principali della manifestazione.

Per maggiori informazioni e per avere con più precisione le date, consultate il sito https://www.empolicittadelnatale.it/

In Camper:

Parcheggio Bisarnella, senza scarico ne servizi. Oppure parcheggio bus Carlo Castellani, presso al palazzetto dello sport Aramini. Questi posteggi ci sono stati indicati dai vigili come parcheggi dove lasciare il camper durante la visita ai mercatini. Per dormire, vi consiglio di spostarvi fuori città.

Natale in Centro – Firenze

Tornano le tradizionali casine di legno nel centro di Firenze, più precisamente in Piazza Santa Croce. Verrà allestito il classico villaggio natalizio arricchito da decorazioni e luci. Per i bambini, ci sarà la casa di Babbo Natale con tanto di cassetta per la posta. Da non perdere, 8 di dicembre, la Fierucola dell’Immacolata in piazza S.S. Annunziata e il 19 la Fierucolina in piazza del Carmine.

I mercatini si svolgeranno dal 20 novembre al 19 dicembre 2021.

In camper:

Noi ci siamo sempre trovati bene con il parcheggio Villa Costanza, con uscita dedicata dalla A1, si paga direttamente con il telepass. Per andare in città, si prende la tramvia e in 20 minuti siamo in centro.

Per sapere i mercatini del nord italia, ti suggeriamo l’articolo presente nel blog dei nostri amici CamperDiem

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *