Cosa fare ad Halloween? Oramai le proposte sono tantissime, mancava solo la nostra e abbiamo deciso di giocare in casa. Noi abitiamo in uno dei paesi della Valle del Diavolo, il luogo che ispirò Dante per la descrizione dell’inferno. Quindi, parliamo della festa più “spaventosa” dell’anno, nella valle più particolare della toscana (e la meno conosciuta) già naturalmente addobbata per questa festa, con fumacchi e acqua ribollente il tutto condito con un adorabile odore di uova marce.
Vi ho proprio invogliato a venire, vero?
Halloween:
Una delle feste di Halloween più belle della zona viene organizzata a Massa Marittima. Qui, oltre alla festa, nel centro storico, non vi potete perdere la fonte dell’abbondanza, con un dipinto molto particolare, il museo delle miniere e la visita alla Torre del Candeliere. Sapevi che la piazza del duomo di Massa Marittima è comparsa per anni in una pubblicità della Coki?
Di seguito il programma della festa più paurosa dell’anno!!
In camper: Area Camper Comune di Massa Marittima, 36C Viale Risorgimento Massa Marittima. A pagamento, 14 €, tramite app.
Tappa 1 – Monterotondo Marittimo
Monterotondo Marittimo con le sue biancane e il bellissimo e moderno museo MUBIA. Non mancate ad una visita al bellissimo borgo.
Tappa 2 – Sasso Pisano
Sasso Pisano a vedere il fenomeno geotermico ancora al naturale e ad assaggiare la birra geotermica. Per vedere le “fumarole” c’è un percorso trekking di 3,5 km circa, non è difficile ma occorre essere attrezzati e avere un minimo di allenamento. Se riuscite ad essere a Sasso Pisano prima del 1 di novembre, non vi scordate di visitare l’ufficio turistico del paese e il piccolo Antiquarium. Qui è presente una piccola area sosta camper gratuita, con carico e scarico. Attenzione perché è molto in pendenza ma con i cunei il problema si dovrebbe risolvere.
Per saperne di più, visita la pagina –> https://famigliabordo.it/i-nostri-posti/
Tappa 3 – Larderello
A pochi km da Pomarance, si trova la capitale mondiale della geotermia, Larderello. Il paese prende il nome dal suo fondatore, il conte De Lardarel, che fu il primo a sfruttare il vapore geotermico per la produzione industriale. Per saperne di più, vi consiglio una visita al Museo della Geotermia, in piazza Leopolda. Fondato nel 1956 nel palazzo De Lardarel, è stato recentemente ristrutturato per allietare la vostra visita. Vi consiglio di contattare la struttura qualche giorno prima per sapere le modalità di fruizione. Mi raccomando di chiedere se è possibile vedere l’apertura del foro dimostrativo, vi piacerà.
Tappa 4 – Pomarance
Pomarance, bellissimo paese della provincia di Pisa, vi ospiterà in una delle più belle aree sosta della zona. Qui, oltre che a perdervi nell’elegante borgo, vi consiglio una visita alla Casa Museo Bicocchi e il museo ospitato a Palazzo Ricci. Sapevi che il paese vanta ben due teatri? Per maggiori informazioni –> POMARANCE – guida al borgo
Per Halloween sono impegnato ma presto farò una visita a questi magnifici Borghi, grazie
Tranquillo, sono belli in qualsiasi stagione!
Ottimo giro e posti stupendi ma purtroppo non potrò venire per Halloween, un giro lo farò sicuramente
Arrivando da Padova potreste indicarmi il percorso migliore per visitare questi borghi con le relative soste notturne??
Grazie!
Ciao! Arrivando da Padova, la cosa migliore è iniziare da Pomarance e poi proseguire verso la costa (quindi girando al contrario l’itinerario proposto nell’articolo). Ovviamente se non si è interessati alla festa di Halloween di Massa Marittima. Per le soste notturne, sono tutti paese abbastanza vicini (parliamo di un raggio di 50 km o poco più) e sia a Pomarance, a Sasso Pisano, a Monterotondo Marittimo e Massa Marittima sono presenti aree sosta con carico, scarico e corrente. Quella di Pomarance è anche provvista di bagni e docce.