Nella bella toscana stanno prendendo sempre più piede i Mercatini di Natale, tanto da ospitare alcune delle manifestazioni natalizie più importanti del centro Italia, come i mercatini di Arezzo che oramai non ho niente da invidiare a quelli tirolesi.
Natale a Montepulciano
Tra i tanti mercatini che abbiamo girato per l’italia, quelli che ci sono rimasti nel cuore sono quelli toscani. Il primo che abbiamo visitato, oramai nel lontano 2016, sono quelli di Montepulciano.
Ospitato in Piazza Grande e nelle vie adiacenti, si svolge con le classiche casette di legno. A pochi metri della piazza si trova “Il Castello di Babbo Natale”, allestito direttamente nella Fortezza medievale di Montepulciano. L’ingresso è a pagamento e al suo interno si può ammirare la cucina magica, gli Elfi a lavoro, le camere da letto e la magica stanza del trono dove si incontrare il vero Babbo Natale.
Periodo: Dal 16 novembre 2024 al 6 gennaio 2025
Maggiori informazioni :http://www.nataleamontepulciano.it/
In Camper: Parcheggio in piazza Nenni, a pagamento, vicino alla stazione degli autobus.
Mercatini di Natale di Arezzo
Gli unici mercatini a cui siamo tornati volentieri sono quelli di Arezzo. Anche questo è svolto dentro casette di legno in stile Tirolese con prodotti tipici tirolesi. Anche qui, una attrazione che non può mancare, la Casa di Babbo Natale, ospitata nel Palazzo della Fraternità, con l’albero parlante e la storia di Rudolph. Al Prato di Arezzo si può trovare la tradizionale mostra delle Lego. Sia la casa di Babbo Natale che la mostra prevedono l’ingresso con un biglietto.
Periodo: Dal 16 novembre al 29 dicembre 2024
Maggiori informazioni: https://mercatininatalearezzo.it/
In Camper: Parking Tarlati – Via Guido Tarlati a 300 m dalla scale mobili che portano al centro vecchio.
Camper Service in Via Pierluigi da Palestrina a 500m.
Empoli città del Natale
Il mercatino che ci manca di visitare è questo della città di Empoli. Per questo motivo, abbiamo chiesto aiuto a Irene e Francesco di Gnamo in Camper . Sono una famiglia toscana, camperista come noi, esperti in viaggi in montagna. Cliccando sul loro nome, aprirete il loro profilo instagram così li potrete seguire nelle loro avventure.
Ma torniamo ai mercatini. Iniziano dal 18 novembre e animeranno la città di Empoli fino al 7 gennaio 2024. I tipici stand in casette di legno sono posizionati in piazza della Vittoria e terranno compagnia alla città dal 18 novembre al 24 di dicembre 2023 (per le aperture, controllare il sito ufficiale). Oltre alle casette, ci saranno proiezioni sui palazzi della città (piazza della Vittoria e piazza Farinata degli Uberti, il magico mondo di Babbo Natale il Luna Park natalizio con la pista di ghiaccio e la grande nevicata in piazza Farinata degli Uberti, nevicherà tutti i weekend in orari specifici. Immancabile, il mattoncini village in piazza Matteotti e il trenino che vi porterà nei punti principali della manifestazione.
Periodo: Dal 16 novembre 2024 al 12 Gennaio 2025
Per maggiori informazioni: Visita il sito https://www.empolicittadelnatale.it/
In Camper: Parcheggio Bisarnella, senza scarico ne servizi. Oppure parcheggio bus Carlo Castellani, presso al palazzetto dello sport Aramini. Questi posteggi ci sono stati indicati dai vigili come parcheggi dove lasciare il camper durante la visita ai mercatini. Per dormire, vi consiglio di spostarvi fuori città.
Natale in Centro – Firenze
Tornano le tradizionali casine di legno nel centro di Firenze, più precisamente in Piazza Santa Croce. Verrà allestito il classico villaggio natalizio arricchito da decorazioni e luci. Per i bambini, ci sarà la casa di Babbo Natale con tanto di cassetta per la posta. Da non perdere, 8 di dicembre, la Fierucola dell’Immacolata in piazza S.S. Annunziata e il 19 la Fierucolina in piazza del Carmine.
Periodo: dal 23 novembre al 22 dicembre 2024
In camper: Noi ci siamo sempre trovati bene con il parcheggio Villa Costanza, con uscita dedicata dalla A1, si paga direttamente con il telepass. Per andare in città, si prende la tramvia e in 20 minuti siamo in centro.
Altri mercatini:
Visita la pagina dedicata ai mercatini di Natale in Camper, clicca QUI