Itinerario di 5 giorni per Natale – Umbria e Marche

Itinerario di 5 giorni per Natale – Umbria e Marche

Questa idea di viaggio vi porta ad esplorare la parte centrale d’Italia fino ad arrivare sul mare Adriatico. A noi piace molto il mare, anche d’inverno, quindi ci fa piacere arrivare fino alla costa. Personalmente, lo trovo molto rilassante.

Nell’itinerario ho inserito anche una tappa che “rincorro” già da un po’ di tempo… chissà se questa volta sarà la volta buona? Ma partiamo verso questo viaggio nella nostra bellissima Italia!

Ovviamente, le tappe negli elenchi non si possono visitare tutte in un giorno, sta a voi decidere dove e quando andare, noi vi abbiamo solo dato lo spunto.

Giorno 1

Andiamo subito nella provincia di Perugia dove, visto che ci stiamo muovendo a natale, vi consiglio subito di optare una visita a Gubbio in serata per vedere l’albero più grande del mondo. Nel frattempo, ecco alcune tappe immancabili in questo tour:

  • Perugia (ne abbiamo parlato in questo articolo –> CLICCA QUI)
  • Assisi (per leggere l’articolo —> CLICCA QUI)
  • Città di Castello (ne parliamo qui–> CLICCA QUI)
  • Gubbio (per ulteriori informazioni –> CLICCA QUI)
vista panoramica della Basilica di San Francesco

In Camper: Parcheggio Camper P4, via del Bottagnone 29, Gubbio, così da poter ammirare l’albero e le luminarie che decorano il paese.

Giorno 2

Ci spostiamo verso nord e andiamo nella provincia di Pesaro Urbino, più precisamente nella zona di Urbino. Qui da vedere, oltre alla bellissima città capoluogo, c’è anche la particolarissima Urbania e il suo Cimitero delle Mummie, da fare solo con visita guidata. Di seguito, vi lascerò anche il link per avere maggiori informazioni.

  • Urbino (per maggiori informazioni –> CLICCA QUI)
  • Urbania (per maggiori informazioni –> CLICCA QUI)

In camper: Area Sosta Attrezzata Parco le Quercie, via Pianacce 1 – Località Furlo, Acqualagna. A circa 11 km da Urbino ma offre ottimi servizi.

Giorno 3

Il terzo giorno andiamo sulla costa così da avvicinarsi a Pesaro e alla zona nord delle Marche. In questa zona è immancabile una visita a Fano, al capoluogo e alla bellissima Gradara dove, nel periodo natalizio, viene allestito il “Castello di Natale”.

  • Fano (per maggiori informazioni –> CLICCA QUI )
  • Pesaro (per informazioni –> CLICCA QUI)
  • Candelara (il sito della Proloco per avere maggiori informazioni –>CLICCA QUI)
  • Gradara (maggiori informazioni –> CLICCA QUI)

In camper: Area Camper villa Berloni – Strada Ferriera, Candelara. Aperta solo nel periodo natalizio, controllare eventuali chiusure.

In alternativa, Parcheggio P1, piazzale Paolo e Francesca, Gradara

Giorno 4

Con uno spostamento importante, scendiamo verso sud e andiamo in provincia di Ancona, dove troviamo la bella cittadina di Senigallia, Jesi e Fabriano.

In Camper: Parcheggio e sosta camper in via Guglielmo Marconi 9, Genga stazione, presso la biglietteria delle grotte.

In alternativa, area comunale via Buozzi, Fabriano, a 3 km circa dal centro

Giorno 5

Solitamente noi l’ultimo giorno lo dedichiamo al rientro così da essere a casa ad un orario comodo. Nulla vi vieta di cercare tappe intermedie oppure di visitare una delle tappe proposte in precedenza. Buoni km a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.