Finita l’estate e il torrido caldo estivo, ecco dove andare in autunno per un bel weekend. Le mete che vi suggeriamo sono in toscana, umbria e lazio. Perché abbiamo selezionato queste mete per l’autunno? Principalmente perché in estate sono mete abbastanza calde mentre in autunno, con l’aria che raffresca diventano mete perfette. Pronti a partire?
Dove andare in autunno: Toscana
La toscana è tutta bella, inutile negarlo. Ci sono tanti posti dove andare in autunno in questa regione, non è stato proprio facile selezionare la meta. La mia scelta è ricaduta sul casentino e in particolare sul Santuario dell Verna dove San Francesco ha ricevuto le stigmate. Questo luogo è sicuramente un posto di silenzio e spiritualità, ma anche un posto da scoprire e da esplorare.
Insieme al santuario, imperdibili sono anche Poppi e il suo bellissimo castello, Pratovecchio e Stia. In questa zona è stata anche da poco inaugurata una nuova area sosta molto bella. C’è anche una bella ciclabile lungo l’Arno che senza il caldo torrido dell’estate si può percorrere godendosi il paesaggio.
Per saperne di più –> https://famigliabordo.it/sulle-tracce-de-il-ciclone/
Dove andare in autunno: Umbria
L’Umbria la troviamo una meta perfetta per l’autunno: i borghi e i colori prendono una nota tutta speciale in questa stagione, in più la ottima accoglienza umbra ti fa stare in tutta tranquillità per un weekend. I borghi sicuramente da non perdere sono:
- Rasiglia con tutte le sue sorgenti, l’acqua e il borgo perfettamente conservato è una vera chicca da fare in una giornata d’autunno
- Se amate i colori autunnali, i più belli e spettacolari li abbiamo trovati a Montefalco, con una vista mozzafiato su tutta la vallata sottostante.
- Spello, bellissimo in primavera con le infiorate, bellissimo sempre perché è sicuramente uno dei borghi più belli umbri.
Insomma, l’Umbria è bella tutta ma alcune località proprio si superano per bellezza! Per saperne di più, leggi il nostro articolo –> https://famigliabordo.it/due-weekend-in-umbria-parte-2/
Dove andare in autunno: Lazio
Come sicuramente avete capito, noi amiamo l’alto lazio e la Tuscia, e come meta dell’autunno non può mancare proprio questa zona. Se non è ancora troppo freddo, potrete andare alle porte di Viterbo a godere delle terme libere. Sono due serie di vasche a poca distanza da una dall’altra. Le prime si chiamano Piscine Carletti, non hanno limite di orario e sono sempre usufruibili. Le seconde piscine di chiamano Bullicame e sono aperte fino alle 17 in inverno e le 18 in estate. Entrambe le terme hanno un acqua alle sorgente all’incirca a 60 gradi, sono ricche di minerali e hanno note proprietà curative. Le bullicame erano conosciute già in epoca antica.
Dopo un bel bagno rilassante, ci possiamo godere la bellissima città di Viterbo e muoversi nei dintorni. A pochi km dalla città si trova Vitorchiano e Celleno, due località che hanno reso famose queste zone. Il tutto nel raggio di 30 km circa. La cosa più bella di questa zona è che si trova una ottima accoglienza per noi camperisti.
Per saperne di più –> https://famigliabordo.it/cosa-vedere-nella-tuscia/