Ma quanto è bello godersi le terme con il proprio camper a pochi metri? Uscire, fare pochi passi, già belli stanchi per la giornata, e tornare verso il camper per passare una serata rilassante. Molte terme ormai adottano questo tipo di comodità, ovvero avere dei posti riservati ai camper. Tra le più famose in Italia le troviamo in Toscana, a Rapolano Terme. Stiamo parlando dell’Antica Querciolaia e della bella area sosta “le Terme”, a pochi metri dall’ingresso.
Indice
L’Antica Querciolaia
Stabilimento bello, che conserva un carattere rustico molto particolare. Le piscine non sembrano affatto piscine normali ma vasche semplicemente rivestite. C’è una forte incrostazione ovunque arrivi le acque termali ma non perché non ci sia pulizia, ma semplicemente perché le acque sono belle ricche di minerali e lasciano i residui, sia sulla pelle che sulle vasche stesse.
La sensazione è quella che ci sia poca pulizia però poi, guardandosi in torno, ci si accorge che la pulizia c’è ed è ben effettuata tutto il giorno dagli addetti. I bagni sono sempre super puliti (anche nella giornata in cui ci siamo stati noi che di gente ce n’era).
In tutto, nel periodo invernale, sono aperte 4 piscine, due interne (abbastanza piccole) e due esterne, delle quali una a alta temperatura e una a quasi temperatura ambiente (infatti non siamo riusciti ad entrare perché sentivamo l’acqua fredda).
Non ci sono postazioni relax, non ci sono postazioni di idromassaggio. Le piscine, come già detto in precedenza, sono molto rustiche e semplici. A noi ha ricordato il nostro lavatoio pubblico, dove da bambini andavamo a fare il bagno durante le estati.
Prezzi e servizi
I prezzi sono assolutamente competitivi e li possiamo controllare nel loro sito (basta cliccare QUI). Noi, per quattro ingressi, due interi e due ridotti, per l’intera giornata abbiamo speso 70 euro. Gli armadietti negli spogliatoi necessitano di una moneta da 2€ ma che poi viene restituita (come nei carrelli della spesa).
Ovviamente, ci sono tutta una serie di trattamenti con un costo a parte ma che noi, visto che siamo con i bambini, non abbiamo preso in considerazione (purtroppo).
Il sabato le piscine sono aperte fino all’una di notte, quindi il prezzo leggermente maggiorato rispetto ai giorni settimanali è ampiamente giustificato.
Per Mangiare
All’interno delle terme l’Antica Querciolaia c’è un bar e un ristorante che propone sia piatti del giorno che un menu fisso abbastanza ben fornito. Se, però, per qualsiasi motivo non si vuole mangiare li, è possibile richiedere il braccialetto ed uscire tutte le volte che si vuole. Considerando che a 100 metri è presente l’area sosta, direi che è un grosso vantaggio per risparmiare qualcosa.
Noi abbiamo deciso di rimanere nel ristorante e non ci abbiamo mangiato male. Le porzioni erano belle abbondanti e le pietanze molto buone.
Considerazioni su l’Antica Querciolaia
Non siamo degli esperti e non ci vogliamo elevare da critici ma a noi queste terme sono piaciute molto. Avevamo letto che l’Antica Querciolaia non sono adatte ai bambini ed in parte devo essere d’accordo con questa affermazione. Non ci sono spogliatoi pensati per famiglie, anzi tutto rigorosamente diviso tra uomini e donne. Tra l’altro, non essendo abituata, mi ha dato fastidio anche dovermi vestire davanti a tutti, preferisco le cabine per cambiarsi (ma è un problema mio questo). Non ci sono giochi per distrarli o aree pensate pensate per loro. Insomma, le famiglie sono le benvenute ma non sono incoraggiate. Oppure, possiamo dire che sono rimaste ferme agli anni ’90.
Per Dormire
Come già accennato, il vantaggio di queste terme è l’avere l’area sosta a pochi metri dall’ingresso. L’area sosta si chiama Area Camper “Le Terme”, e si trova in via Trieste 23, Rapolano Terme. Completa di tutti i servizi, corrente, bagni, docce ecc…. E’ dotata di ingresso automatizzato e di cassa automatica. Noi abbiamo pagato 16 euro 24h (4 febbraio 2024). Lo abbiamo trovato un prezzo molto onesto vista la posizione per le terme e i servizi offerti. La notte non è tranquillissima perché si trova vicino alla superstrada e alla ferrovia. Nonostante ciò, ci si può dormire tranquillamente.
Altri articoli
Se ci seguite da un po’, saprete che noi siamo appassionati di parchi acquatici e di terme. Di seguito vi lascio alcuni articoli che trattano di terme, buona lettura!