Terme libere in Toscana

Terme libere in Toscana

La Toscana è famosa per tantissime cose. Il vino buono, il pane senza sale, le colline senesi, il mare bellissimo, le città d’arte tra le più famose al mondo. Oltre a queste cose uniche, la toscana offre anche alcune meravigliose terme gratuite e totalmente libere. Ecco quelle più famose ma anche una molto particolare, rimasta fino ad ora nascosta al grande pubblico

Cascate del Mulino

Le terme libere in Toscana più famose in assoluto sono le Cascate del Mulino a Saturnia. Bellissime, con un colore unico, le sue acque hanno una temperatura di circa 37 gradi. Essendo così famose, sono sempre molto affollate. I vermetti rossi che vivono in queste acque, sono totalmente innocui, troverete tutte le spiegazioni sulla loro vita e sulla loro funzione nei cartelli esplicativi alle cascate del Mulino.

In camper: Area Attrezzata Camper “L’Alveare dei Pinzi, con un piacevole passeggiata su marciapiede, è possibile raggiungere il sito in 10 minuti circa.

Bagni di San Filippo

Famossisime per le grosse concrezioni di carbonato di calcio, che formano queste enormi sculture bianche. La più famosa è la cascata della balena Bianca. Qui, l’acqua raggiunge anche i 48 gradi, permettendo il bagno anche durante l’inverno.

In camper: parcheggio a pagamento dopo le ultime case. Spazio per 5 camper insieme alle auto, senza servizi. In alternativa, perseguendo lungo la strada, si troveranno stalli liberi per lasciare il camper. Attenzione, strada stretta e molto affollata.

blank

Terme di Petriolo

Le Terme di Petriolo, o bagni, sono ubicati nella valle d’Ombrone, lungo il corso del fiume Farma. Qui le acque termali sgorgano ad una temperatura di 43 gradi e sono conosciuta già in epoca romana, citate in una orazione di Cicerone.

In camper: non ci sono aree apposite dove fermarsi.

blank

San Casciano ai Bagni

Qui si fa il bagno nella storia. Le vasche libere sono sempre quelle costruite dagli anitchi romani. E’ rimasta solo la più grande accessibile e di libera fruizione ma sicuramente è di grande impatto.

In Camper: area sosta comunale Piazzale del Ponte, gratuito con carico e scarico. Molto comodo per le vasche e per visitare il paese.

blank

Sasso Pisano

Praticamente sconosciute al grande pubblico (infatti mai citato dal web) anche a Sasso Pisano esistono varie sorgenti termali. Quella più famosa, e dove noi abitanti del luogo andiamo più spesso, è quella al Complesso Sacro Termale Etrusco Romano. La sorgente è la stessa che alimentava le terme che sono state rinvenute negli anni 80. Per arrivare alle terme occorre aggirare il cancello che porta al recinto degli scavi. Dopo aver ammirato le strutture rinvenute, lo scrosciare dell’acqua vi porterà verso le vasche rudimentali che sono state fatte negli anni da chi le frequenta.

In camper: la strada non è adatta a mezzi di grande dimenzioni perchè stretta. Inoltre, la presenza di buche e alberi sporgenti impone molta prudenza. Se si riusce ad arrivare, è possibile parcheggiare al podere abbandonato proprio nei pressi del primo cancello.

In alternativa, proprio a ridosso dell’area sosta camper del paese, c’è il Biolago di Sasso Pisano, due vasche con acqua calda a temperatura diversa e un laghetto a temperatura ambiente. Attenzione, ha apertura stagionale che varia ogni anno, si consiglia di controllare gli orari e i giorni di apertura sul loro sito o sulla pagina facebook. Ovviamente, l’ingresso alla struttura è a pagamento.

blank
Biolago Sasso Pisano

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *