10 cose da vedere in Umbria

10 cose da vedere in Umbria

10 cose da vedere in Umbria? Si, mi rendo conto che sono poche perché questa regione racchiude dei tesori splendidi. Inoltre, a nostro giudizio, l’Umbria è una meta perfetta per il periodo autunno – inverno – primavera e da passare qui tutti i giorni che si vuole. Che sia un weekend o una intera vacanza, siamo sicuri che è una regione che non vi può deludere in nessun modo. Accogliente per noi camperisti, i suoi borghi sono sempre ben tenuti e puliti, facili da raggiungere e ben attrezzati nell’accoglienza.

1 – Orvieto e il Pozzo di San Patrizio

Una delle mete più famose e gettonate dell’Umbria è Orvieto. Famosissimo il suo duomo, è anche molto conosciuta per il suo magnifico Pozzo di San Patrizio. Con un biglietto cumulativo è possibile visitare sia il duomo che i suoi museo. Altra esperienza imperdibile è il Tour dell’Orvieto Sotterranea, una visita che ti porta nel sottosuolo della cittadina e ti fa scoprire un modo di vivere antico e antichi mestieri.

In camper: Area sosta Battistelli Renzo, comodissima per il centro perché proprio ai piedi della funicolare, a pagamento con tutti i servizi, solo la doccia calda a pagamento 1 euro.

Facciata Duomo

2 – Rasiglia

Piccolissimo borgo in provincia di Perugia, è considerata la Venezia Umbra perché il suo borgo è attraversato da canali d’acqua. Grazie alla forza dell’acqua, è diventata fiorente l’industria tessile. Noi ci siamo stati in periodo covid, quando purtroppo tante cose erano chiuse. Però, nonostante ciò, è un posto davvero magico che c’è rimasto nel cuore.

In camper: Purtroppo il luogo dedicato ai camper non è accessibile per mezzi più importanti. Il nostro consiglio è quello di arrivare presto e di parcheggiare il camper lungo strada, stando bene attenti a non lasciare il mezzo bene accostato.

blank
Rasiglia

3 – Spoleto

Anche questa meta è tra le più famose dell’Umbria, sia per la sua bellezza, sia per aver ospitato per tanti anni la famosa serie di “Don Matteo”. Di cose da vedere a Spoleto sono tantissime, il nostro consiglio è quello di sfruttare al meglio le scale mobili e, tramite loro, arrivare fino alla sommità dove si trova la Rocca Albornoziana e poi, dopo la visita, discendere fino alla piazza principale. Qui da visitare ci sono veramente tantissime cose, tra le quali il Teatro Romano, la Cattedrale S. Maria Assunta ecc… Ne abbiamo parlato in maniera più approfondita QUI

In camper: il bello di Spoleto è che di aree sosta e di parcheggi ce ne sono in abbondanza, sia gratuiti che no. Noi abbiamo sostato al parcheggio Ponzianina, via del Tiro a Segno 1, a pagamento, senza servizi. Comodo perchè vicino alle scale mobili.

piazza duomo spoleto, due bimbi che corrono

4 – Città della Domenica

In Umbria esiste anche un Parco divertimento tutto particolare. Prima di tutto, è il primo parco del genere inaugurato in Italia, nel lontano 1963. Poi, è un parco divertimenti naturalistico, totalmente immerso nella natura dove il divertimento si mescola alla conoscenza degli animali. Imperdibile se a viaggiare con voi alla scoperta di questa splendida regione ci sono anche dei bambini. Ovviamente, prima di decidere di visitare il parco, controllare il sito ufficiale per gli orari e i giorni di apertura. Il sito lo trovate QUI .

In camper: Siamo a pochi km da Perugia, quindi il nostro consiglio è quello di andare al parco con il camper e ususfruire del parcheggio ma per dormire consigliamo di tornare a Perugia.

5 – Narni e Narni Sotterranea

Una delle esperienze più emozionanti della regione per noi è stata la visita di Narni, in particolar modo, la visita guidata della Narni sotterranea. Qui si può vivere quasi una esperienza di scoperta misto a misticismo che lascia senza fiato, grazie anche agli appassionanti racconti delle guide che vi accompagnano. Se avete fortuna, potrete fare l’esperienza direttamente con chi ha scoperto quei luoghi e di cui poi ne ha fatte ricerche approfondite. Di Narni sotterranea ne parliamo in maniera più approfondita QUI

In camper: Parcheggio in via del Suffragio, gratuito e senza servizi, comodo per le ascensori per il centro.

blank

6 – Città di Castello

Uno dei centri più sottovalutati dell’Umbria, che quasi non viene mai nominato da chi suggerisce località umbre, è proprio Città di Castello. Siamo a pochi km dal confine con la Toscana e da Sansepolcro, questa splendida cittadina conserva tutto il fascino delle città murate medievali, con la sua struttura perfettamente conservata e con le alte mura. Assolutamente da non perdere è il Duomo, con il suo particolare campanile a pianta circolare, la Pinacoteca comunale e, a pochi km dalla città, anche il bellissimo santuario della Madonna del Belvedere.

In camper: Area comunale, Piazzale E. Ferri, a due passi da uno degli ingressi delle antiche mura cittadine. L’area è tranquilla, ampia e gratuita. A due passi si trova il giardinetto per i bambini e il parco che porta al tevere. 

torre del duomo di Città di castello, particolare perché a pianta circolare

7 – Lago Trasimeno

Immancabile una bella visita nei dintorni del Lago Trasimeno, circondato da splendidi borghi e con delle bellissime isolette da visitare e scoprire. Ho messo volutamente “Lago Trasimeno” e non un posto specifico perché il bello di questa zona è che da qualunque parte si arriva, si può visitare dei bellissimi borghi e paesi (tra i più belli vi segnalo Castiglione del Lago) e godere del relax nelle strutture ricettive, belle come quelle di località più prestigiose ma a costi più accessibili.

In camper: come una sistemazione low cost, consigliamo l’area sosta a San Feliciano, comoda per il centro e per il traghetto verso l’isola Polvese. Come struttura ricettiva, consigliamo il camping Badiaccia, bellissimo campeggio tutto in ombra dotato di tutti i confort.

blank

8 – Bevagna

Altro borgo molto bello e tipico dell’Umbria è Bevagna. Noi lo abbiamo visitato in periodo di covid, con purtroppo tutte le chiese chiuse, ma anche la sola passeggiata nel borgo ci ha fatto capire che è veramente un posto molto bello e, anche solo per questo, si è meritato un posto ne 10 cose da vedere in Umbria.

In camper: parcheggio comunale via ponte delle Tavole 3, adesso a pagamento con carico e scarico.

blank

9 – Cascate delle Marmore

Una delle mete più famose e tipiche dell’Umbria sono proprio le cascate delle marmore. Qui, armatevi di tempo e di scarpe comode, ci si può passare tranquillamente mezza giornata e non riuscire a vedere tutto quello che c’è da vedere. Ci sono sei sentieri per vedere la scacate e tanti punti panoramici dove ammirarle al meglio. Se, come noi, siete meno sportivi e un poco sfaticati, vi suggeriamo il Belvedere Superiore, con subito una bella vista sulla cascata. Occhio agli orari del rilascio dell’acqua, li potrete trovare sempre aggiornati sul loro sito –> https://www.cascatadellemarmore.info/

In camper: area sosta al belvedere inferiore o, in alternativa, parcheggio solo diurno al belvedere superiore.

blank
I fantastici 4

10 – Assisi

Ultima, ma non per importanza, la bellissima Assisi. Qui occorrono poche presentazioni perché la sua bellezza è ben nota a tutti. Però non potevo non mettere questa bellezza unica che solo qui in Umbria la possiamo ammirare. Il nostro unico consiglio è di prendere i mezzi e scendere nel punto più alto del borgo, così da fare tutta la strada in discesa senza durare troppa fatica (specie se viaggiate con i bambini piccoli) fino ad arrivare alla Basilica di San Francesco. Qui, dopo una toccante e splendida visita, potete tornare a prendere i mezzi pubblici e ritornare al vostro camper.

In camper: All’Antica Mattonata, Via francesca 2 ad Assisi, area camper a pagamento completa di tutti i servizi e comoda per raggiungere il centro con l’autobus. In alternativa,  parcheggio Saba a Santa Maria degli Angeli, in via Giosuè Borsi 

vista panoramica della Basilica di San Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *