Viaggi organizzati e raduni in camper

Viaggi organizzati e raduni in camper

Perché scegliere di partecipare a viaggi organizzati e raduni in camper? In questo articolo vi raccontiamo la nostra esperienza e perché, secondo noi, sono importanti come esperienze, sia per le prime volte che anche per i camperisti più navigati. Sicuramente, scegliere questo tipo di esperienza può facilitare non poco i genitori che magari hanno voglia di godersi un po di vacanza e per i figli perché avranno la compagnia di altri bambini.

Differenza tra viaggi organizzati e raduni in camper

Pur essendo abbastanza ovvio la differenza, è bene specificare la differenza dei due modi di riunirsi. I raduni sono solitamente organizzati da un soggetto (Youtuber, Camper Club, Instagrammer, Associazione) dove viene fissato un punto di ritrovo, la durata (mediamente due o tre giorni) e una serie di attività che spaziano dalla visita guidata, giochi per bambini, laboratori ecc… Solitamente, il tutto si svolge nello stesso posto o al massimo si usa navette o pullman per spostarsi. I partecipanti ricoprono le spese di organizzazione direttamente senza intermediari e sono autonomi nell’arrivo e nel ritorno.

I viaggi, al contrario, possono avere una durata variabile (da due giorni a tre mesi), comprendere attività varie, più tappe, esperienze ecc… Solitamente sono organizzati da tour operator e possono essere sia in Italia che all’estero. Questo tipo di viaggio ha una copertura assicurativa e si paga tramite tour operator che organizza il viaggio. E’ un tipo di viaggio in movimento, solitamente volto a visitare una nazione o una regione ben specifica.

Perché scegliere questo tipo di esperienza?

In entrambi i casi il fattore che per noi è stato decisivo per partecipare è stata la voglia di conoscere persone nuove e cercare compagnia per i nostri due bambini. Il raduno è stato organizzato da Sara che ci ha portato al Ponte del Tonale per sciare (cosa che non facciamo ) e per far iniziare i bambini questo splendido sport. Per saperne di più, leggi cosa si può fare in Valcamonica. Nel caso del raduno a cui abbiamo partecipato, abbiamo avuto modo di avere tanta compagnia per i bambini ma anche tanta compagnia per noi adulti. Inoltre, abbiamo avuto la possibilità di fare delle esperienze che altrimenti non avremmo mai fatto da soli (appunto il coraggio di iscrivere Giada alla scuola di sci) .

Nel caso del viaggio, anche se alla fine il nostro non è partito come previsto, siamo comunque riusciti ad avere la compagnia di chi lo aveva studiato. Questo ci ha permesso di avere compagnia per affrontare una esperienza nuova, ovvero l’estero. Il viaggio di gruppo era stato organizzato per vistare la splendida Foresta Nera in Germania, un angolo di paradiso dove ammirare le splendide cascate di Triberg, i bellissimi orologi a cucu e splendidi paesini rimasti all’inizio del 900. Per saperne di più, CLICCA QUI .

Noi abbiamo comprato il camper proprio per iniziare a viaggiare in europa ma, purtroppo, la pandemia ci ha impedito per due anni di viaggiare come volevamo. Quindi, abbiamo aspettato pazientemente due anni e poi, finalmente ne 2022, è arrivato il nostro momento di varcare il confine d’Italia.

Viaggiare con un altra famiglia ci ha permesso, non solo di vivere la vacanza con più leggerezza ma anche di non preoccuparsi troppo di cosa vedere visto che avevamo già un programma fatto. Se fossimo andati con il viaggio di gruppo, avremmo avuto anche nessun pensiero dell’alloggio perché avremmo avuto tutte o quasi soste prenotate. Insomma, i viaggi in camper organizzati sono proprio un modo per viaggiare spensierati.

Tutti insieme in Olanda

Per questo motivo abbiamo accettato di aiutare Sara di CamperDiem accompagnando un secondo gruppo verso il viaggio in Olanda. Primo su tutti, è un bellissimo itinerario, studiato a misura di bambino, quindi con spostamenti brevi, tempi dilatati e zero maratone. Inoltre, il tutto sarà completato da tante occasioni di divertimento per tutta la famiglia.

Ti va di fare parte di questo secondo gruppo? Guarda il programma e compila la pre-iscrizione, e per maggiori informazioni, scrivici, saremo molto felici di rispondere.

ANCHE IL SECONDO GRUPPO OLANDA é SOLD OUT!!!

Viaggi non si fermano qui!

Dopo questa splendida esperienza che è stata l’Olanda, abbiamo deciso di continuare a collaborare con Camperdiem e di accompagnare altri gruppi in giro per l’Europa! Se ti piacerebbe far parte anche tu di uno di questi gruppi in partenza, consulta la nostra pagina per vedere i prossimi viaggi in programmazione –> https://famigliabordo.it/viaggi-organizzati-in-camper/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *