Sicuramente i mercatini di natale più tipici e famosi d’italia sono quelli del Trentino Alto Adige. Qui in seguito troverete quelli più famosi o quelli che secondo il mio modesto parere vale la pena visitare.Tra questi, a tre mercatini di natale siamo molto legati perché li abbiamo visitati nella nostra prima uscita tre nel 2015, con Giada di pochi mesi, e a 4, con Filippo piccolino.
Attenzione: non sono tutti i mercatini della regione, per vedere l’elenco completo vai su https://www.tuttomercatinidinatale.it/
Mercatino di Natale Bolzano
Il mercatino di natale più tipico che c’è, con casette in legno e tanto profumo di cannella. Nelle casette è possibile acquistare idee regalo artigiane, prodotti di alta qualità o prodotti della gastronomia tipica di queste zone. Venire ai mercatini è anche la giusta occasione per visitare la città di Bolzano, in particolare la zona più antica della città.
Per visitare i mercatini vi consigliamo di parcheggiare dove viene indicato e prendere la navetta che vi porta direttamente ai mercatini. Molto comodo anche con bambini piccoli.
Periodo: dal 28 novembre 2024 al 6 gennaio 2025
Maggiori informazioni: https://www.mercatinodinatalebz.it/
In Camper: sosta camper Bolzano, via Maso della Pieve 12, a pagamento della 8 alle 19, gratis la notte. Luce a pagamento, fermata autobus davanti.
Mercatini di Natale Merano
Altro mercato molto importante e tipico dell’ Alto Adige è quello della elegante Merano. Anche qui, una serie di casette in legno vi accolgono per proporvi prodotti di alta qualità, artigianali e gustosi prodotti gastronomici tipici della regione. Dopo aver visitato il mercatino di natale, vi consiglio di esplorare Merano e le sue bellissime terme, direttamente in centro della cittadina. Il tutto con sullo sfondo le Dolomiti.
Periodo: dal 29 novembre 2024 al 06 gennaio 2025
Maggiori Informazioni: https://mercatini.merano.eu/
In camper: Parcheggio Lido, Via Bersaglio 30, Merano (attenzione, verificare prima sul sito se è agibile) Gratuita, un parcheggio solo per il periodo natalizio. In Alternativa, Live Merano Camping, viale Piave 46.
Mercatini di Natale San Candido
Ecco che la magia del natale prende vita ai piedi delle tre cime di Lavaredo con i mercatini di Natale di San Candido. Svolti interamente nella zona pedonale, ti permettono di girovagare per il centro e di godere di una atmosfera unica che sono questi posti ti sanno regalare.
Periodo: dal 29 novembre 2024 al 5 gennaio 2025
Maggiori informazioni: https://www.mercatini-di-natale.bz.it/alto-adige/san-candido/
In camper: Parcheggiare a San Candido non è facile, l’unica area sosta è a 11 km dal paese.
Natale Magico a Brunico
Nella splendida Brunico viene allestito uno dei mercatini di natale più belli della Val Pusteria. Questo mercatino si incentra molto sui presepi e sulla bottega di Gesù, dove tutti i giorni vengono creati prodotti artigianali, dall’intaglio alla scultura. Mentre, per quanto riguarda i presepi, nel perco Parco Tschurtschenthaler viene allestito un percorso fatto di presepi tutto da ammirare.
Periodo: dal 29 novembre 2024 al 6 gennaio 2025
Maggiori Informazioni: https://www.bruneck.com/it/citta-highlights/mercatino-natale
In Camper: Piazza Mercato di Stegona, Brunico. Parcheggio a pagamento su sterro, senza nessun servizio.
Magie Natalizie al Lago di Carezza
Sulle sponde del bellissimo lago di Carezza, circondato dal Latemar e il Catinaccio, torna l’appuntamento più bello del natale. Una serie di casette di legno sono li per accogliervi e proporvi prodotti tipici e di artigianato, idee regalo e prodotti gastronomici. Nell’occasione, la passeggiata intorno a lago viene pulita così da poterne usufruire.
Periodo: Edizione non Prevista
Maggiori informazioni: https://eggental.com/magie-natalizie
In camper: Parcheggio lago di Carezza, al lago, Nova Levante. Molto caro ma la soluzione più vicina per andare ai mercatini.
Mercatino di Natale Asburgico – Levico Terme
Un mercatino di natale unico che si svolge nel Parco Secolare degli Asburgo, uno dei più importanti giardini storici d’Italia. Nel periodo dei mercatini, verrà riprodotta l’atmosfera della bella époque tramite sfilate in abiti d’epoca e balli a corte inspirati alla corte degli Asburgo. Ovviamente, non mancheranno le tipiche casette di legno con tanti prodotti tipici e artigianali, immersi in un luogo unico e in una atmosfera magica.
Periodo: dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025
Maggiori Informazioni: https://www.visitlevicoterme.it/it/mercatini-di-natale/51-232/
In camper: Area 47, via C.Augursta 29, Levico Terme. Aperto nel periodo natalizio con navetta per i mercatini.
Trento Città del Natale
Anche questo è uno dei mercatini più belli che è possibile visitare nella regione. Molto grande, perché occupa ben due piazze, Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, ha in più una particolare attenzione verso i bambini con la casa di Babbo Natale e le tanti luminarie per la città. Infatti, i mercatini sono l’occasione per visitare Trento, con i suoi museo e il suo bellissimo centro storico.
Periodo: dal 22 novembre 2024 al 6 gennaio 2025
Maggiori informazioni: https://www.trentocittadelnatale.it/
In camper: Area camper Zuffo, Piazzale Zuffo, Trento. Area sosta a pagamento con carico e scarico, vicino al casello autostradale. A 200 metri c’è la fermata dell’autobus per il centro
Mercatini di Natale di Rango
Rango è un piccolo borgo contadino in provincia di Trento che è stato capace di creare tra i più particolari mercatini della provincia. Questo mercatino, infatti, non è ospitato nelle solite casette di legno ma nelle vecchie case contadine aperte solo per questa occasione. Ma non solo le bancarelle vi aspettano perché è sempre presente Babbo Natale per divertire e portare doni ai bambini.
Periodo: dal 16 novembre al 31 dicembre 2024
Maggiori informazioni: https://mercatinidirango.it/
In camper: Area sosta a pagamento (euro 10 a notte) presso il campo di Cavrasto, con servizi igenici, corrente elettrica e acqua, collegata ai Mercatini con servizio di bus navetta a pagamento. Per informazioni: Piero Devilli +39 3343258791
Mercatini di Natale – Arco
Nel cuore del Garda Trentino, ben 37 casette di legno vi aspettano per accogliervi in uno dei più emozionanti mercatini di natale del Trentino. Siamo ad Arco dove il centro storico si anima con tante casette, animali della fattoria, giri in groppa all’asinello, giostrine e tante luminarie. Ogni giorno di apertura c’è una iniziativa diversa, addirittura i fuochi d’artificio l’8 dicembre.
Periodo: dal 15 novembre 2024 al 6 gennaio 2025
Maggiori informazioni: https://www.mercatininatalearco.com/