I Presepi più belli d’italia

I Presepi più belli d’italia

Dopo i mercatini e le luminarie, ecco che vi voglio parlare di un’altra tradizione natalizia: i presepi. C’è chi li fa sott’acqua, chi tutto meccanico, chi sulle barche ma il concetto non cambia. Nel nostro bel paese se ne trovano di tutti i tipi e colori, dai più tradizionale a pezzi unici da Guinness World Record.

Presepe Vivente di Matera Inizia il 7 di dicembre e prosegue fino al 9 gennaio durante i weekend. Le visite guidate del Presepe nei Sassi avviene in orari prestabiliti, solitamente inizia intorno alle 15:00 e prosegue fino alle 23:00. Ogni mezz’ora partono gruppi di turisti. Il prezzo del biglietto è di 10 euro per quello intero e 5 per quello ridotto. Bisogna prenotare e ovviamente serve il green pass. Per maggiori informazioni, clicca QUI .

  • In Camper: Area Camper Matera, SS7 via Appia km 582+560 – Pedale della Palomba. Area abbastanza lontana ma con servizio navetta per i Sassi di Matera, perfetta per visitare il presepe. Aperta tutto l’anno, a conduzione famigliare e su aurobloccanti
immagine di matera con tante persone per guardare e partecipare al presepe vivente

Presepe Luminoso di Manarola E’ dal lontano 1976 che il Signor Mario Andreoli ha iniziato a costruire questo presepe luminoso. Nel 2007 l’opera è riuscita a coprire tutta la collina entrando, così, nel Guinness Wold Record come il presepe più grande al mondo. Il presepe è composto da 300 personaggi ed illuminato grazie a 8 km di cavi. Come da tradizione, anche quest’anno verrà inaugurato l’8 di dicembre 2021 alle 17:30 circa. Per maggiori infomazioni, clicca QUI

  • In Camper: oramai è risaputo, le Cinque Terre in camper non sono usufruibili. Spesso leggo il suggerimento di lasciare il camper all’area sosta camper La Spezia (in viale San Bartolomeo – loc.Pagliari) e da li prendere l’autobus in direzione della stazione e poi il treno verso le Cinque terre. Si può fare il biglietto giornaliero per potersi muovere quanto si vuole.
luci che illuminano la collina, in alto ben visibile la capanna con la sacra famiglia

Presepe in legno di Santa Cristina in Val Gardena Un opera mastodontica, con statue in legno a grandezza naturale, è anche questo nel Guinness World Record come il presepe intagliato più grande al mondo. E’ ospitato presso il centro sportivo di Santa Cristina in Val Gardena e di libera fruizione. Ogni anno viene aggiunto un personaggio a fantasia degli artisti.

  • In Camper: Comodo parcheggio in via Strada Piana 35, a pagamento, misto con auto e bus.
Statue in legno ad altezza naturale

Presepi sull’acqua di Comacchio Nella bella e caratteristica Comacchio, vengono allestite piccole imbarcazioni che ospitano, ognuna, un presepe diverso. E’ bello e divertente girare tra le vie e costeggiare i canali per scoprire, di volta in volta, un presepe nuovo. Ad oggi, non ci sono date ufficiali che danno il via all’evento, vi terrò aggiornati. Noi li abbiamo visitati nel 2019 e ci sono piaciuti tantissimo.

  • In Camper: Area Comacchio in via Conca 15, presso il parcheggio della Coop, a 200 mt da Trepponti. Comoda anche per dormire, ottima per visitare il paese. Senza servizi

Presepe della Marineria a Cesenatico Anche esso su barche, si snoda lungo il porto canale Leonardesco che attraversa il paese. Nato nel 1986, tutti gli anni viene aggiunto un personaggio, tanto che dalle 7 statue dell’esordio, sono arrivati ad una cinquantina di personaggi. Molto bello è ammirarlo di sera quando è tutto illuminato, l’atmosfera è magica. Le statue sono appositamente studiate per essere ammirate con facilità dalle sponde del canale. Quest’anno verrà acceso il 5 dicembre alle 17:00, non perdetevi lo spettacolo!

  • In Camper: Area Camper Cesenatico, piazzale della Rocca. Gratuita, su asfalto, con carico e scarico, molto comoda per visitare il paese. Solitamente molto affollata

Presepi di Via San Gregorio Armeno Ovviamente, a chi non viene in mente Napoli quando si parla di presepi? In più, chi non conosce questa via unica di Napoli, dove tutto l’anno è possibile ammirare i presepi fatti dagli artigiani? Famosa in tutto il mondo, tutti gli anni vengono aggiunti personaggi famosi per essere aggiunti nei presepi. Qui non è necessario venirci di natale perché le botteghe sono aperte tutto l’anno. Consigliatissima se si è amanti del genere.

  • In camper: Parking IPM, viale Colli Aminei 27, completa di carico e scarico. Comoda per prendere l ‘autobus per il centro. Sorvegliata.
immagine di san gregorio armeno stranamente vuota ma con le bancarelle aperte

Presepi di Sabbia a Rimini Ormai tradizione dal 2004, è diventata una appuntamento fisso per ammirare artisti che ogni anno si danno da fare per costruire questo fragile presepio. Ogni hanno ha un tema diverso, quando siamo andati noi, nel 2019, era totalmente dedicato a Fellini. Il presepe verrà allestito in piazzale Boscovich Spiaggia Libera zona porto – Marina Centro Rimini e si terrà dal 7 dicembre 2021 al 09 gennaio 2022. All’interno della struttura ci sarà anche un mercatino di natale. Per informazioni, vai sulla loro pagina facebook .

  • In camper: Parcheggio Piazzale Kennedy, Viale Fiume, Rimini. Molto comodo per visitare il presepe di Sabbia, è a pochi passi dal mare. In inverno gratuito, viale di accesso un pò stretto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *