Terza tappa del nostro ponte di Ognissanti è stato il bellissimo parco di divertimenti di Fiabilandia a Rimini, il più vecchio della regione e tra i più importanti d’Italia. Questo parco è molto adatto alle famiglie con bambini piccoli per passare una giornata di divertimento, tra favole, spettacoli e, in estate, rinfrescanti schizzi d’acqua.
La storia di Fiabilandia
E’ uno dei parchi più antichi di Italia, insieme alla Città della Domenica (Perugia) e Edenlandia (Napoli). Si sviluppa intorno ad un lago, il Lago Bernardo, ex cava poi riempito da diverse falde acquifere. La zona più antica del parco è quella che adesso è a tema Western. All’epoca, non aveva una vera e proprio tematizzazione ma conteneva alcuni giochi per bambini, dai go-kart alle barchette. Il vero culmine lo ha raggiunto negli anni 80, diventando la Disney italiana e sviluppando le aree tematizzate. Poi, con l’avvento e la crescita dei nuovi parchi (Gardaland ma anche Mirabilandia) il parco non ha retto il confronto e ha iniziato una fase di declino poi, per fortuna, frenata con l’arrivo della nuova proprietà all’inizio degli anni 2000. Con la nuova proprietà, inizia la storia del parco con l’arte circense, vengono modernizzate alcune attrazioni e torna la mascotte, Babau, un mostriciattolo di colore blu a macchie gialle amico dei bambini.
Le attrazioni di Fiabilandia il parco per i più piccoli
A Fiabilandia sono presenti delle belle attrazioni, la cosa che ci è piaciuto di più è che sono praticamente tutte adatte anche ai più piccoli, poche sono quelle non adatte a bambini sotto ai 100 cm, e questo rende il parco assolutamente adatto alle famiglie con bambini piccoli.
Il parco è suddiviso in quattro aree tematiche: la zona medievale che vi da il benvenuto appena arrivati dal parcheggio; la zona orientale, anche questa posta quasi subito all’inizio del parco ed è una mia zona preferita; FarWest, una delle aree più vecchie del parco, è posta al lato opposto del lago rispetto a quella orientale e per arrivarci, in alternativa della passeggiata, c’è il Fiabilandia Express e il Fiaby Boat; in fine, la Baia di Peter Pan.
Quella che io (Eleonora) amo di più è il Lago del Sogno, una attrazione su acqua che ti porta all’interno di un drago. Altra attrazione che ci è piaciuta molto è il Red Montain, la mini montagna russa presente nel parco. La zona preferita da Filippo, invece, è il Borgo Magico, una zona del parco dove è possibile trovare le giostre più tipiche dei parchi divertimento, nonché ben due giostre di Cavalli molto antiche. Una delle attrazioni che ha messo tutti d’accordo è la Baia di Peter Pan, un percorso a piedi in cui sembra di entrare nel covo dei bimbi sperduti con Trilli a diffondere polvere magica. Qui è possibile entrare anche con il passeggino.
In estate, la cosa più bella per parco è la presenza di ben due aree acquatiche che ti permettono di rinfrescarti durante le calde giornate estive. La prima è l’isola di Maui (ex il mar dei Ranocchi) e l’altra è Palm Beach, una zona schizzi vicino all’attrazione Capitan Nemo.
Gli Spettacoli
Una delle cose più belle del parco sono gli spettacoli. Andando nel periodo di Halloween, abbiamo assistito a quelli in tema con il periodo ma, nonostante ciò, ne siamo rimasti innamorati. Solitamente, come spettacoli troviamo il Fiaby Circus, Western show e lo spettacolo che solitamente saluta gli ospiti del parco, ovvero le fontane danzanti. Quello che ci è piaciuto di più è stato il Fiaby Circus, ma la scorsa volta ci piacque molto anche il Western Show.
Anche gli spettacoli sono assolutamente adatti ai più piccoli, con numeri, gang e situazioni assolutamente adatti per un pubblico particolarmente giovane. La loro durata e il loro ritmo, catturano lo spettatore e lo inchiodano sul posto anche quando rimane in piedi.
Gonfiabilandia
In gonfiabilandia è possibile festeggiare il compleanno tutto l’anno, noi ci siamo entrati in occasione dello show finale della serata di Halloween e vi devo dire, se stavamo più vicini, avrei sicuramente preso in considerazione il posto per festeggiare i compleanni dei miei bimbi. I bambini si sono divertiti molto e il post è davvero molto bello. Per maggio info –> https://www.fiabilandia.it/gonfiabilandia/
In camper: Si può entrare nel parcheggio del parco ma non è possibile pernottare, 7€ senza servizi. Per dormire ci siamo spostati in via Piero della Francesca 6, parcheggio gratuito vicino alla metro del mare. La strada non è ottima per arrivarci.
Per saperne di più: https://www.fiabilandia.it/
Per leggere il resto del viaggio: https://famigliabordo.it/grotte-di-frasassi-e-tempio-del-valadier/
1 commento