Mercatini di Natale in Europa

Mercatini di Natale in Europa

Nel periodo di Natale, oltre ai regali e le decorazioni, è bello concedersi dei viaggi speciali. Ed uno di questi viaggi perché non farlo verso i Mercatini di Natale in Europa? I più belli ed iconici, magari visitati durante il ponte dell’immacolata o anche durante le vacanze di natale con i nostri camper.

Di seguito, troverete l’elenco dei più belli ed iconici mercatini di natale in Europa, con anche i suggerimenti su dove sostare con il camper, al fine di godere al meglio della visita.

Alsazia a Natale

Tra le zone che mi fanno subito pensare al natale, mi salta sempre alla mente l’Alsazia con le sue bellissime citta e cittadine, e i mercatini unici. Qui ne elencherò solo alcuni, quelli più famosi.

Strasburgo

Sono considerati i mercatini più antichi della Francia, il “Christkindelsmärik” (letteralmente il Mercato di Gesu) nato per contrastare la tradizione cattolica del Mercato di San Nicola nel 1570. Adesso, più di 300 bancarelle sono distribuiti in 12 punti sparsi per la città. Per questo motivo, Strasburgo, è stata eletta come capitale del Natale.

Non solo gli chalet da visitare ma anche passeggiare in città per vedere le luci che la decorano, i presepi e gli alberi di natale vale la pena per intraprendere il viaggio.

Periodo: 24 novembre al 24 dicembre 2023

In camper: Camping de Strasbourg, 9 Rue de l’Auberge de jeunesse, 67200 Strasbourg, Francia https://www.camping-strasbourg.com/ NB. Attenzione che è zona verde, munirsi degli appositi bollini per il proprio mezzo

Colmar

La cittadina più iconica dell’Alsazia, si veste a festa nel periodo di natale con ben sei mercatini di natale distribuiti tra le sue vie. Ovviamente, non scordarti di visitare la cittadina stessa e naso sempre in su ad ammirare le sue tipiche case a graticolo. Anche nella sua zona più nota (la piccola Venezia) si potrà acquistare dolciumi e cose varie nelle 40 casette poste nelle vie.

Anche qui a Colmar non possono mancare delle luminarie straordinarie, oltre che ad un sacco di iniziative e spettacoli che renderanno uniche le giornate dei mercatini.

Periodo: 23 novembre al 29 dicembre 2023

In camper: Camping De L’Ill, 1, allée du Camping 68180 Colmar. Per maggiori informazioni https://www.campingdelill.fr/en/

In alternativa Port de plaisance de Colmar 6 rue du Canal – 68000 Colmar, area sosta attrezzata, per maggiori info https://www.camperdiem.it/area-sosta/area-sosta

Riquewihr

Anche il paese che ha ispirato il villaggio de “la Bella e la Bestia” si veste a festa e organizza il proprio mercatino di Natale. Sicuramente più contenuto rispetto alle altre città, non per questo meno emozionante e suggestivo. Il tutto incorniciato da bellissime luminarie e decorazioni natalizie.

Periodo: 25 novembre al 21 dicembre 2023

In camper:  Area Camper, 12 Avenue Jacques Preiss 11 –  68340 RIQUEWIHR (GPS 48.166316, 7.301807)

Natale in Austria

Anche l’Austra ha da sempre, per me, un fascino unico e perfetto per il periodo di natale. Anche questa nazione è possibile da raggiungere in poche ore dall’Italia. Ricordatevi di comprare la vignetta, altrimenti rischiate la multa.

Innsbruck

Nella città austriaca il natale è animato da ben sei mercatini di natale sparsi per tutta la città. Il più famoso mercatino è quello del centro storico chiamato “Christkindlmarkt Altstadt“. Gli altri 5 sono sparsi nelle varie zone della città, tutti con una caratteristica tipica che lo rende unico.

Periodo: dal 15 novembre 2023 al 6 gennaio 2024

In camper: Camping Kranebitterhof, Kranebitter Allee 216, Innsbruck. A sei km dal centro con fermata autobus a 200 dal camping.

Vienna

La capitale austriaca diventa anche la capitale del natale. Il suo principale mercatino è il mercatino viennese di Gesù, Wiener Christkindlmark. Il mercatino risale al 1296, quando l’imperatore Albrecht I ha firmato la prima autorizzazione per fare questo mercatino. Nei secoli e negli anni, sono nati altri mercatini di natale, in varie zone della città. Ognuno con date e luoghi diversi, tutto l’insieme va a creare una atmosfera unica per tutta la città.

Periodo: da Novembre 2023 a Gennaio 2024

In camper: Reisemobil Stellplatz Wien, Perfektastrasse 49-53, Vienna. Area sosta con 180 posti su fondo erboso, comoda per visitare la città. A 50 metri c’è la fermata dell’autobus, a 150 l’ingresso della metro.

Salisburgo

Uno dei mercatini di Natale più importante d’Europa si tiene qui, in questa bellissima città austriaca. Anche questo chiamato mercatino di Gesù Bambino. E’ allestito nel cuore della parte più antica della città, nella cornice unica offerta da Salisburgo. Da non farsi mancare anche i Krampus il 5 di dicembre e una visita al Castello di Hellbrunn dove viene proiettato un calendario dell’avvento gigante. Poi, vi aspetterà una bellissima foresta incantata nel cortile del castello.

Periodo: Dal 23 novembre 2023 al 1 gennaio 2024

In camper: Panorama Camping Stadtblick, Rauchenbichlerstrasse 21, Salisburgo. Il centro è raggiungibile sia con la bicicletta in 15 minuti oppure con la fermata dell’autobus a 5 minuti del campeggio.

blank

Lienz

Nella piccola cittadina viene allestito uno dei mercatini più belli e tipici dell’Austria. A rendere ancora più speciale l’evento, la splendida cornice della cittadina di Linez.

Periodo: 24 novembre al 24 dicembre 2023

In camper: Camping Alpinpark, Borgata Cretta, località Eirl, Sappada. A 29 km da Linez, campeggio comodo come base d’appoggio per visitare la cittadina austriaca

Svizzera Natalizia

Anche la Svizzera, come del resto tutta la zone delle Alpi, è molto natalizia. Molto spesso bistrattata per la paura delle pesate del camper, è comunque una nazione bellissima da visitare e da scegliere per le mete natalizie.

Lugano

Sotto il tradizionale albero di natale, come fosse tutta una fila di pacchi regalo, si sviluppa il mercatino di natale di Lugano. A completare l’esperienza, una grossa baita intratterrà i piccoli ospiti con varie attività. Nel vicino parco viene allestita un Bosco Incantato.

Periodo: 1 Dicembre 2023 al 7 Gennaio 2024

In camper: Area camper Lugano, via Tassino 12, Lugano. Area sosta vicino al centro e comoda per il centro città, raggiungibile a piedi in 10 minuti.

Montreux

Famoso per essere allestito lungo lago, per il suo laboratorio di candele e per il suo unico Babbo Natale volante. Il Babbo natale può essere ammirato comodamente nella piazza del mercato al tramonto. In più, questo mercato è famoso per i dolci.

Per saperne di più: https://www.montreuxnoel.com/it-1-homepage.html

Periodo: dal 23 novembre al 24 dicembre 2023

In camper: Camping des Horizons Bleus, 11 Rue du Quai, Villeneuve. A qualche km da Monteux. ottimo come base per la notte.

Zurigo

Nella più grande città svizzera non potevano mancare i mercatini di Natale. Soprattutto un mercato spicca su tutti, quello allestito nella hall della stazione centrale che detiene il primato di mercatino indoor più grande d’Europa, con ben 150 casette tutte addobbate. Poi, altri mercatini sono allestiti in giro per la città che regalano una atmosfera natalizia unica nel suo genere.

Periodo: dal 23 novembre al 24 dicembre 2023

In camper: Non ho luoghi da segnalare per visitare questa città. Il nostro consiglio è di lasciare il camper in uno dei parcheggi e poi spostarsi per dormire.

blank

Germania

Spesso meta un pò tralasciata, ma anche la Germania ha un sapore molto natalizio. Secondo noi, la zona più bella per il periodo è la foresta nera e la baviera. Anche qui, come nel resto dell’articolo, segnalo i mercatini che secondo noi meritano una visita almeno una volta.

Monaco di Baviera

Vicino all’imponente albero di natale di Marienplatz, vengono allestite ben 140 bancarelle dove comprare unici regali, assaggiare dolcetti e bere bevande calde. Vicino a questo mercatino c’è tra i più importanti mercatino del presepi Rindermarkt.

Periodo: 27 novembre al 24 dicembre 2024

In camper: Wohmobilstellplatz Allianz Arena, Werener- Heisenberg- Allee 25, Monaco di Baviera. Area sosta ai piedi dello stadio Allianz. A 2 km si trova la metro per il centro.

Norimberga

Tra i mercatini di natale in Europa, quelli di Norimberga sono i più originali in quanto una legge locale vieta l’utilizzo delle ghirlande in plastica. Quindi è tutto decorato con legno e stoffa. Ha una durata relativamente breve ma sicuramente vale la pena di essere visitato.

Periodo: 1 al 24 dicembre 2023

In camper: Wohnmobilstellplatz Gustav Heinemann, Dr. Gustav Heinemann Strabe 50, Norimberga. Gratuito, a pochi metri dalla ciclabile che in 10 minuti porta al centro. Oppure, a 100 metri dalla fermata dell’autobus.

Rothenburg ob der Tauber

Nella splendida cittadina della Romantische Straße è impossibile non fermarsi nello splendido negozio di souvenir e articoli natalizi della famiglia Wohlfahrt. Oltre a questo, è possibile godere delle bancarelle dislocate nel centro storico e riempirsi gli occhi della bellezza di questi posti.

Periodo: 1 al 23 dicembre 2023

In camper: Parking P3 Wohnmobil & Bus, laiblestrasse, Rotherburg ob der Tauber. Parcheggio a pagamento molto vicino al centro e comodo per visitare la cittadina

blank

Mercatini di Natale italiani

Per vedere altri articoli dedicati ai mercatini di natale, scorri nella pagina a loro dedicata nel nostro sito

https://famigliabordo.it/i-nostri-viaggi/mercatini-di-natale-in-camper/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *