Dopo la nostra bellissima esperienza in Olanda come Tour Leader, abbiamo deciso di riprovarci! Questa volta la nostra destinazione è stato festeggiare il Capodanno in Slovenia 2024 insieme ad altre nove famiglie. Non sono mancati imprevisti ma, per fortuna, tutti gli equipaggi si sono adattati agli improvvisi cambiamenti senza grossi problemi e per questo, ma non solo, mi sento di dire “grazie” perché hanno resto il Capodanno in Slovenia 2024 unico!
Indice
Le tappe del viaggio
Questo viaggio rispecchia quello effettuato da Sara Camperdiem durante la Pasqua del 2023 (leggi l’articolo QUI) con alcune differenze che poi spiegheremo più avanti. Ovviamente, il tutto pensato per famiglie, specie con bambini piccoli.
Prima tappa – Grotte di Postumia
Il nostro punto di ritrovo è stato fissato a Palmanova così da essere già molto vicini al punto di partenza e non dover fare troppi km per arrivare alla nostra prima tappa, ovvero le Grotte di Postumia. Partiti in perfetto orario, ci fermiamo per fare rifornimento oltre confine perché i prezzi sono decisamente meglio rispetto a quelli italiani. Giungiamo all’area sosta intorno alle 12:30 circa, trovando per fortuna tutti posto tranquillamente. L’area sosta di trova a pochi metri dalla biglietteria delle grotte ed è fornita di corrente e caper service. Attenzione che nel periodo invernale non ha la possibilità di caricare l’acqua. Il costo dell’area è di 25 euro per 24 ore.
Dopo pranzo, ci siamo recati alla visita alle grotte che, a sorpresa per il gruppo, non è stata la classica visita con guida ma una visita in autonomia per ammirare il bellissimo presepe Vivente che viene allestito al loro interno nel periodo di Natale.
La cosa che ci ha colpito tutti, oltre alla bellezza del posto e dell’allestimento, è vedere come tanti giovani si dedicano a questo lavoro, con serietà e maestria. Musicisti, cantanti, attori, tutti giovanissimi, ci hanno accompagnato nelle varie stanze delle grotte con svariate scene del presepe che tutti noi conosciamo. Siamo riusciti perfino a dare il 5 a uno dei Re Magi, non è mica una cosa da poco!
Il percorso è abbastanza facile anche se impervio, il terreno è molto umido e il rischio di scivolare è sempre dietro l’angolo. Consiglio di tenersi ben saldi ai corrimano, specie durante le discese.
Ovviamente, per i bambini, la parte più emozionante è stata quella dell’ingresso alle grotte con il trenino. Unico problema è che, essendo tutto aperto, il viaggio risulta piuttosto freddino, quindi vi consiglio di coprirvi a dovere e di coprire i bambini. Durante la visita, invece, la temperatura costante, non risulta sgradevole, anzi.
Seconda Tappa – Castello di Predjama
Dopo una bella dormita (molto silenziosa direi) ci siamo recati di buon mattino alla tappa successiva, ovvero il castello di Predjama. I biglietti del castello li abbiamo presi in combinazione con quelli delle grotte e vi consiglio di fare così perché la visita ne vale proprio la pena. Nel biglietto è compreso l’audioguida molto funzionale e intuitiva (e che è piaciuta molto ai bambini) per vivere al meglio la visita al castello.
La visita complessiva dura all’incirca un ora e mezzo (a seconda della velocità con cui uno procede). Il Castello ha molte scale e sali scendi, quindi non è consigliato a chi ha problemi di deambulazione.
Da poco, il parcheggio che era libero, adesso costa 10 euro l’ora per i camper. Diciamo, che tra tutto, è una delle poche cose negative della tappa.
Per maggiori informazioni su entrambe le tappe: https://www.postojnska-jama.eu/it/scoprite-il-parco/home/
Terza tappa – Lubiana
Terza tappa del Capodanno in Slovenia 2024 è stata la capitale, Lubiana. Lasciati i camper presso la Gostilina, ovvero un tipico ristorante sloveno, siamo saliti sull’autobus 13 che ci ha portato in 15 minuti circa in centro. Qui abbiamo potuto attraversare il ponte del drago, adornato di draghi simbolo della città. In più, abbiamo avuto la possibilità di vedere la capitale tutta adornata a festa con l’arrivo di Babbo Gelo in carrozza e passeggiato sotto bellissime decorazioni luminose. E’ stato bello anche passeggiare tra le bancarelle del mercato e scoprire ogni volta un piccolo angolo caratteristico. Abbiamo concluso la serata con cena tipica slovena a base di zuppe e gulasch (molto buono)
Il giorno seguente, abbiamo preso i camper e ci siamo diretti al parcheggio della stazione per lasciare li i nostri mezzi. Spostandoci a piedi, siamo andati a visitare il castello della città. Per la salita, e poi la discesa, abbiamo utilizzato la funicolare, molto comoda anche perché molto amata dai bambini. La visita al castello è avvenuta in autonomia grazie alle audioguide, molto simili a quelle trovate al castello di Predjama. Il castello è molto grande e merita sicuramente la visita. Al suo interno possiamo trovare il museo delle marionette, il museo della storia Slovena e anche diversi ristoranti. Recentemente è tra le location più richieste per i matrimoni.
Per maggiori informazioni: https://www.ljubljanskigrad.si/it/
Quarta Tappa – Terme di Tuhelj
Dopo la visita al castello, siamo ripartiti da Lubiana in direzione Croazia. La scelta delle terme è caduta s Tuhelj perché volevamo offrire ai nostri equipaggi l’esperienza unica di un cenone di capodanno a bordo piscina. Il campeggio delle terme è davvero molto bello e tutto nuovo. L’unico difetto, se lo possiamo trovare, è nel camper service perché un po’ lontano dalle piazzole.
Nelle piazzole che ci sono state assegnate è presente la corrente, il carico dell’acqua e lo scarico delle grigie (se avete i tubi per il trasbordo verso lo scarico)
Le terme sono aperte a tutti, sia per chi risiede nel campeggio, negli hotel e negli appartamenti, e sia per gli esterni. Nonostante ciò, la sera dell’ultimo dell’anno non c’era un affollamento tale da rendere disagevole la serata, anzi. Il tutto si è svolto nella massima tranquillità e con il giusto delle persone. La cena a buffet era servita nella zona ristoro, con un sacco di pietanze internazionali e pietanze più tipiche. Purtroppo, i posti a sedere erano pochi, per esempio a noi è toccato mangiare in piedi. Però, nonostante ciò, ci siamo gustati tutto senza grossi disagi.
Nelle piscine, invece, vi era una parte abbastanza tranquilla e una piscina con la discoteca, dove poi è stato fatto il brindisi finale per festeggiare il nuovo anno. Sembra che abbiano fatto anche i fuochi d’artificio ma che nessuno ha visto dato che eravamo tutti nella piscina all’interno della struttura.
Unica pecca di queste terme, è stata la temperatura dell’acqua, che per me, che sono un po’ freddolosa, non era sufficiente per definirsi calda. In pratica, nella piscina più grande la sentivo piuttosto fredda e mi creava un po di disagio.
Maggiori informazioni: https://www.terme-tuhelj.hr/it
Conclusioni
Come per ogni viaggio, anche questo è giunto ai saluti. Sono stati pochi giorni ma molti intensi, carichi di emozioni e di divertimento. I bambini, esseri straordinari quali sono, hanno legato subito, creando davvero un bel gruppo affiatato. I più grandicelli hanno fatto un po’ di fatica ma si sa.. con loro è sempre tutto più faticoso. Noi adulti credo che ci siamo trovati bene, nonostante non abbiamo avuto tempo di conoscersi come in un viaggio più importante. Ovviamente, che dire? Siamo stati fortunati, anche questo gruppo (come quello del viaggio in Olanda) è stato straordinario e sicuramente uno dei modi migliori per festeggiare il Capodanno in Slovenia 2024! Al prossimo viaggio!