Durante il nostro tour in Polonia non potevamo evitare di passare una giornata a Energylandia, il più grande parco divertimenti polacco. Pur avendo visto molti video e presentazioni da altri blogger e youtuber su Energylandia, siamo rimasti affascinati ed estasiati dalla bellezza e dalla grandezza del parco, dalla cura delle attrazioni e dalla pulizia presente.
La nostra visita a Energylandia
Il parco è suddiviso in alcune aree tematiche ben distinte e ben tematizzate: c’è l’area bambini, dove le attrazioni sono più adatte ad un pubblico molto giovane; l’area famiglie, dove le attrazioni sono miste, alcune con limiti di altezza più alti rispetto all’area precedente; poi c’è l’area “estrema” dove si concentrano la maggior parte delle attrazioni adrenaliniche; tra le aree più famose troviamo quella del “Drago” che ha una tematizzazione unica ed ha al suo interno attrazioni di più generi e tra le più recenti la zona Sweet Valley. Oltre a loro, c’è la zona Aqualantis e il Water Park.
Le nostre giostre preferite
Noi abbiamo sicuramente adorato una delle novità del parco, ovvero Fluff Choco Chip Creek. Si trova nella Sweet Valley, è un family coaster della Vekoma molto fluido e divertente. Raggiunge la velocità di 55km/h e come tracciato risulta lungo e divertente. Consigliato anche se è stata una delle poche attrazione in cui abbiamo trovato un po’ di fila (15 minuti circa).
Poi, abbiamo adorato Anaconda, uno spill water veloce pieno di discese e tanti tanti schizzi. Qui decisamente ci si bagna, noi abbiamo avuto la fortuna di essere soli nella grossa barca e ci siamo goduti tutta la corsa facendo grosse risate.
Nella zona Aqualantis ci siamo divertiti un mondo con Ekipa Light Explorers, breve ma molto divertente, anche per il nostro Filippo che ha riso come un matto tutto il tempo. Unico difetto? Dura veramente pochissimo! Meglio farlo se c’è poca fila.
La zona dove abbiamo fatto più fila e più giochi è la Zona del Drago. Qui ci siamo divertiti a fare tutti insieme Frida, altro family coaster abbastanza veloce (anche se non bello come il primo che vi abbiamo raccontato). Nel momento in cui ci siamo divisi (mamma e i bimbi da una parte e babbo in solitaria) babbo Giulio ha fatto Made in Malopolska Zadra, il wooden rollercoaster più alto del mondo che raggiunge l’incredibile velocità di 120 km/h. Mamma Eleonora e Giada e Filippo si sono rilassati facendo un giro sulla ruota panoramica Wonder Wheel, che ha la straordinaria caratteristica di avere l’aria condizionata nelle cabine così da alleviare la temperatura degli avventori.
Water Park
Una cosa che abbiamo adorato di questo parco divertimenti è la presenza del water park, usufruibile liberamente senza avere un biglietto diverso o pagare un supplemento. Questo ci ha permesso di riposare e salvarsi dalla calura pomeridiana senza dover soffrire inutilmente. Le piscine sono belle ampie e adatti a tutta la famiglia. infatti troviamo sia una laguna che una classica piscina di un 1,20 m. A completare il parco acquatico ci sono un sacco di scivoli per grandi e piccoli.
Altra cosa che abbiamo amato molto di questo angolo di Energylandia, è la presenza di molte sdraio e tutte gratuite. In più, nei bagni, anche se le docce non sono chiuse, c’è comunque la possibilità di cambiarsi e di asciugarsi di capelli con phon messi a disposizione per gli ospiti. Anche questi totalmente in maniera gratuita.
Mangiare a Energylandia
Siamo riusciti a fare solo il pranzo e la merenda dentro il parco ma devo dire che non è stato affatto male. Per pranzo siamo stati al The Sunken Burger nella zona di Aqualantis e abbiamo speso il giusto (siamo comunque in un parco divertimenti) e i panini erano buoni. In giro per il parco ci sono un sacco di proposte, sia di cucina tipica polacca ma anche altre cucine, come quella italiana (molto presente in realtà in tutta la polonia). Per la merenda, invece, siamo andati al bar presente del Water Park e abbiamo preso dei gelati, buoni ma niente di speciale. In generale, posso dire che al parco non si mangia malissimo e non si spende troppo.
Energylandia in camper
Il parco, come tanti parchi in europa, ha il proprio camping dove è possibile stare sia con il camper, con la roulotte sia con la tenda. Inoltre, sono presenti boungalow e camere da affittare per chi non ha uno dei mezzi citati sopra. Purtroppo questo campeggio ha un difetto, ovvero non accetta animali. Quindi, noi con il gruppo, siamo andati al vicino Scandi Resort, piccolo campeggio ma completo di quasi tutti i confort (manca la lavatrice ma c’è la piscina e una bella zona relax). In più, cosa non sa poco, ha la navetta gratuita che porta direttamente al parco in meno di 10 minuti e che poi torna a riprendere in serata (gli orari sono presenti direttamente alla reception).
Conclusioni
Energylandia è stata per noi una bellissima sorpresa e una piacevole parentesi durante il nostro viaggio in Polonia. Se siete appassionati di parchi divertimento, se avete in programma di portare tutta la famiglia in Polonia, vi consiglio vivamente di aggiungere questa tappa al vostro itinerario, saranno tutti felici, grandi e piccoli. Il costo del biglietto può sembrare alto ma data la quantità di attrazioni, i servizi offerti, la pulizia trovata all’interno del parco, posso dirvi che ne vale la pena.
Per saperne di più
Per sapere il calendario, il costo del biglietto e tutte le informazioni per la visita al parco –> https://energylandia.pl/it/
Per conoscere le altre tappe del nostro tour in Polonia, leggi il nostro articolo –> https://famigliabordo.it/polonia-in-camper/
1 commento