Per respirare l’atmosfera natalizia abbiamo deciso di passare uno splendido weekend natalizio in Umbria. L’occasione è stato il ponte dell’Immacolata ma può essere tranquillamente fatto in un qualsiasi weekend del mese di Natale (magari lontano dall’8 di dicembre per evitare la folla della festa).
- Gubbio è Natale, prima tappa del Weekend natalizio in Umbria
- Seconda tappa del Weekend Natalizio in Umbria, Luci sul Trasimeno
- Conclusioni
Gubbio è Natale, prima tappa del Weekend natalizio in Umbria
Per iniziare bene, ci siamo recati a Gubbio in occasione della festa “Gubbio è Natale”. Questa manifestazione si svolge in tutta la parte più vecchia di Gubbio, coinvolgendo tante realtà del paese. Lasciato il camper nel parcheggio della coop (il resto era davvero molto affollato) abbiamo raggiunto a piedi la Piazza Quaranta Martiri dove sono collocati il mercatino, la ruota panoramica e alcuni giochi per bambini. Da qui parte anche il Gubbio Express che nei giorni più affollati è bene prenotare con alcune ore di anticipo. Il costo è di 5 euro a persona.
La via del Presepe
Proseguendo, abbiamo preso l’ascensore pubblico che porta direttamente nella zona più alta del centro storico di Gubbio. Da qui, abbiamo iniziato a scendere e a vedere le principali attrazioni della manifestazione. In particolare, abbiamo seguito la via dei presepi e visto un sacco di mostre e il presepe gigante allestito lungo le vie del paese.
Non siamo riusciti a vedere ChristiamsLand, una delle attrazioni principali della manifestazione Gubbio è Natale perché avevano venduto troppi biglietti e in biglietteria non erano più disponibili. Per fortuna i bambini non hanno protestato e noi ci siamo fatti la promessa di tornare a vedere in un altra occasione (o il prossimo anno).
Gubbio Express
Finalmente giunto il nostro turno sul Gubbio Express, diciamo che non è stato un giro molto emozionante. Il mio problema sono state le continue botte che ricevevo dalla gente per strada e il fatto che non abbiamo visto assolutamente niente di quello che ci veniva raccontato. Probabilmente non è stato un momento felice per fare questa esperienza.
L’Albero di Natale di Gubbio
Molto emozionante è stato il boato che si è sollevato al momento dell’accensione del grande albero, devo dire che solo quello vale la pena di andare a Gubbio. Ottima anche la scelta del parcheggio della coop così da poterlo vedere abbastanza bene (ci copriva la visuale giusto qualche albero).
Arrivati alla sera, ci siamo spostati perché non avevamo voglia di rimanere nel caos del paese, spostandoci in una zona molto più tranquilla pur rimanendo abbastanza vicini a Gubbio.
In camper: per sostare e vedere la manifestazione, Parcheggio della Coop, Via Beniamino Ubaldi, 4, 06024 Gubbio PG. Per dormire o l’area sosta a Gubbio ( Via del Bottagnone, 38, 06024 Gubbio PG) oppure Area Sosta Via della Lebbia, 10, 06060 Lisciano Niccone PG. Questa area sosta è a donazione, con carico, scarico, corrente. Ha giochi per bambini e palestra per adulti.
Maggiori Informazioni: https://www.gubbionatale.it/
Seconda tappa del Weekend Natalizio in Umbria, Luci sul Trasimeno
Dopo una notte molto tranquilla e in pace, ci ha accolti una bellissima giornata di sole, perfetta per avvicinarsi al lago Trasimeno. Il nostro obbiettivo è stato quello di andate a Castiglione del Lago per vedere la manifestazione Luci sul Trasimeno. La giornata molto bella ci ha permesso di aspettare il momento migliore per salire nel centro storico stando in riva al lago e facendo giocare i bambini in completa libertà.
Il camper lo abbiamo lasciato in uno dei tanti parcheggi perché l’area sosta era strapiena e fangosa visto le recenti piogge. Da li abbiamo iniziato a salire lungo la salita perché ci doveva essere una navetta ma nessuno è stato in grado di capire l’orario in cui sarebbe passata.
Nonostante questo, Castiglione ci ha accolti con un bellissimo albero illuminato e tutto il corso addobbato a festa. Ogni negozio era aperto e stracarico di turisti a fare acquisti. Per allietare gli avventori, molti artisti di strada proponevano i loro spettacoli lungo la via. Arrivati dall’altra parte del corso, inizia il percorso a pagamento.
Il percorso dell’Albero
Il percorso dell’albero è a pagamento e quest’anno costa 8 euro gli adulti e gratis i bambini fino a 12 anni. Si entra per un percorso obbligato ben indicato e poi si arriva ad una tensostruttura dove possiamo trovare gli stand gastronomici, tavoli dove mangiare e la pista di pattinaggio. Uscendo dalla struttura, si arriva all’ingresso vero e proprio, dove viene richiesto il biglietto. In seguito, si viene indirizzati verso il punto più panoramico dove vedere l’albero sull’acqua e poi al villaggio di Babbo Natale, con laboratorio degli elfi per la letterina, la casella postale dove imbucare la letterina e babbo natale in persona per la foto.
Uscita dal percorso dell’albero
Finito al villaggio di Babbo Natale, si viene indirizzati verso l’uscita che vi fa arrivare ad una zona spettacoli, dove è possibile guardare una proiezione in video mapping direttamente sulle mura della rocca. Superato anche l’anfiteatro, si viene catapultati nel bosco incantato di olivi e in altre opere in video mapping.
In camper: Noi abbiamo sostato nel parcheggio Via Lungolago, 1, 06061 Castiglione del Lago PG, libero e gratis in questa stagione. Insieme a noi, anche un sacco di altri camper. In alternativa, c’è l’area sosta comunale in Viale Divisione Partigiani Garibaldi, 18, 06061 Castiglione del lago PG.
Maggiori informazioni: https://www.lucisultrasimeno.it/
Conclusioni
Per noi era la prima volta che affrontavamo due manifestazioni così grandi e belle, quindi vi direi che ne vale la pena di partire per vederle. Non vi conviene farlo, come noi, proprio per il ponte dell’immacolata perché si rischia di trovare veramente tanta gente. Se potete, andare in altri weekend.
Vorrei anche ringraziare chi ha passato con noi questi tre giorni in Umbria perché ha reso il nostro weekend unico, piacevole e i bambini si sono divertiti un sacco! Spero di rivedersi alla prossima occasione!
Per sapere di più o per altri mercatini di natale –> https://famigliabordo.it/i-nostri-viaggi/mercatini-di-natale-in-camper/