Marta e Capodimonte

Marta e Capodimonte

Siete mai stati a Marta e Capodimonte? Sono due località sul lago di Bolsena a pochissimi km l’uno dall’altro.

Marta è una bellissima cittadina direttamente affacciata sul lago di Bolsena. Ha un importante, e molto frequentanto porto, dove è anche possibile sostare con il camper (in bassa stagione). Vicino al parcheggio, i bimbi verranno rapiti dal parco giochi, pulito, ben tenuto e attrezzato. Il borgo si gira abbastanza velocemente, ci è piaciuto molto “perdersi” tra le sue strade e vicoli, fino a raggiungere l’imponente Torre dell’Orologio, posta nella parte più alta. Nei mesi estivi si può visitare, noi, purtroppo, l’abbiamo trovata chiusa. Essa è uno tra i simboli di Marta più conosciuti e molto antica. Le sue origini sembrano risalire al XII secolo. Altro simbolo di questo paese è la festa della Madonna del Monte, che si svolge il 14 maggio. Inizia all’alba con rullo di tamburi, spari di mortaretti e il coro dei mieitirori, prosegue alle 9 quando partono le sfilate.

Dalle rive di Marta, si vede molto bene Capodimonte, lontano pochi km. Lo si distingue bene perchè arroccato su uno sperone di roccia che da direttamente sull’ acqua. Secondo noi, Capodimonte è il posto perfetto per passare una domenica rinfrescante in riva al lago. Ha spiagge bellissime, quasi tutte all’ombra durante le ore di punta (quindi non è necessario l’ombrellone), ha bar e ristoranti lungo tutto il lungolago. E’ abbastanza facile trovare parcheggio anche nelle domeniche di agosto. Nel lago di Bolsena è anche molto bello fare il bagno perché ha un fondo di sabbia nera, senza i tipici sassi o la melma degli altri laghi. In più, degrada molto dolcemente facendo si che con i bimbi si può stare tranquilli.

blank

Il paese è molto carino e merita sicuramente una visita. Per girarlo tutto basta un paio di ore e poi via, verso il lago a divertirsi.

Questi posti sono l’ideale per passare un bel weekend primaverile ed estivo.

In Camper:

A Marta, parcheggio del porto (in bassa stagione) senza servizi. In estate apre l’area sosta “Al Porto di Marta sosta camper” in via della spiaggia 22.

A Capodimonte Agricampeggio S.Antonio Capodimonte, bellissimo agricampeggio a due passi dalla spiaggia del lago, con servizi, animali da cortile, parco giochi per bambini e vasta area barbecue.

Per leggere la nostra esperienza a Bolsena, clicca QUI

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *