Il Parco di Pinocchio e Lucca

Il Parco di Pinocchio e Lucca

Eccoci, finalmente ripartiti dopo il lockdown! La prima idea era quella di portare i bimbi al mare, visto che finalmente il 18 maggio hanno riaperto le spiagge. Purtroppo, abbiamo costatato che molti parcheggi per camper, aree sosta e campeggi erano ancora chiusi (lunedì sera ho scoperto, invece, che un campeggio vicino casa aveva riaperto, va beh). Spaventati dalla prospettiva di deludere i bimbi, abbiamo deciso di andare sul sicuro e di portarli al Parco di Pinocchio a Collodi. Mai scelta fu più azzeccata e vedere come si sono divertiti i bimbi ci ha riempito il cuore di gioia.

Visita al Parco di Pinocchio

Per tutti noi era la prima volta che andavamo al Parco di Pinocchio. Abbiamo approfittato della promozione famiglia e con una modica cifra siamo riusciti a visitare il parco, lo storico giardino Garzoni e la sua casa delle farfalle.

Visto il periodo e il momento particolare che stiamo vivendo, eravamo in tutto una ventina di famiglie. Il basso numero ci ha permesso di vivere una giornata in tutta tranquillità e sicurezza. Mai c’è stato il “pericolo” di assembramenti, non abbiamo mai dovuto fare fila, ci dava la sensazione di avere tutto il parco per noi.

Molto divertente, tanto da meritarsi un paio di visite, è stato il museo interattivo. Si entra muniti di guanti perchè sono tutta una serie di giochi interattivi che ti raccontano la storia di Pinocchio. Buona parte della giornata è stata affrontata alle giostre storiche, dove Giada si è divertita a passare da una all’altra, quasi sempre in solitaria (Filippo non ci si è avvicinato). Ci siamo divertiti molto a ripercorrere la storia di Pinocchio anche all’esterno, fino ad arrivare al grande pesce cane, una delle immagini più famose del parco.

Ecco il pesce cane che ingoia pinocchio!

Visita al Giardino Garzoni

Nel pomeriggio ci siamo dedicati alla visita allo storico giardino Garzoni, che si trova a pochi passi dal Parco. Posto magnifico e ben curato, peccato che la temperatura era un po’ troppo alta per goderne a pieno (ovviamente non dipende dai gestori). La casa delle Farfalle era aperta ma il lookdown non ha permesso il rifornimento di crisalidi, per questo motivo erano presenti solo dei bellissimi uccellini.

Per merenda siamo rientrati al parco centrale e ci siamo goduti il fresco dei lecci presenti intorno al bar.

Sulla strada del rientro abbiamo ordinato due pizze e siamo rientrati nel nostro camper.

Per informazioni

La principale attrazione del parco è il parco monumentale dove opere di Artisti del novecento portano l’adulto e il bambino nella storia del famoso burattino. Ricordiamoci che qui viene raccontata la vera storia di Pinocchio e non quella di Disney. Il parco di snoda in un percorso nel verde dove ogni angolo una opera rievoca un episodio. La statua più famosa è sicuramente quella del Pescecane di Zanuso.

Oltre al parco monumentale, sono presenti delle giostre d’epoca antecedenti al 1950, gratuite a disposizione di tutti i bambini. Laboratori giochi e impara, propongono attività adatte all’età dei partecipanti, un parco avventura per i bambini di età superiore ai 5 anni, il bellissimo museo interattivo che rievoca tutta la storia ma con tante immagini e musica. Compreso nel prezzo del parco c’è la visita ai giardino Garzoni e alla casa delle farfalle.

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale –> https://www.pinocchio.it/it

Il Parco di Pinocchio in camper

Per visitare il parco vi suggeriamo la comodissima area sosta camper. Con 5 euro hai allaccio alla corrente, carico e scarico dell’acqua. L’unico difetto, se proprio vogliamo essere precisi, è leggermente in pendenza. Per fortuna, avevamo i cunei e siamo riusciti a livellare quasi perfettamente il camper. Nonostante ciò, è un posto molto tranquillo, a due passi dal parco e con vicino una pizzeria e alcuni bar.

Visita a Lucca

Per il giorno dopo abbiamo deciso di visitare la vicina Lucca. Città splendida anche se semi-deserta per colpa dello stop. Abbiamo girato volentieri le mura, pentendosi di non aver ancora comprato le bici per il camper. Il centro storico è stupendo, nonostante la maggior parte degli esercizi chiusi. Girare di questi periodi ti permette di goderti i luoghi che si visita anche se crea molta malinconia il vedere tutto chiuso. Speriamo di riuscire a riprendersi presto e meglio di prima.


Per maggiori informazioni: https://www.pinocchio.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *